EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality
Aula del Tempio - CineVR1 e CineVR2
La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema.
Il Museo Nazionale del Cinema ospita nell’Aula del Tempio CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema, nasce con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema. CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Il palinsesto si arricchisce ogni mese con nuovi contenuti e ne ospita alcuni temporaneamente in occasione di Festival ed eventi.
Programmazione
CineVR2
| dal 14 gennaio al 2 febbraio 2026
Vulnicura VR – Remastered (USA 2025, VR360°, col., ENG)
A dieci anni dall’uscita dell’album Vulnicura, Björk presenta la versione rimasterizzata di Vulnicura VR, il suo progetto pionieristico di realtà virtuale che fonde musica e immagini immersive. La nuova edizione — aggiornata dallo studio PulseJet Studios — offre un audio spaziale potenziato e visual completamente riprogrammate. Il progetto originale di Vulnicura VR, presentato alla mostra Björk Digital (2016–2020), esposta in vari musei del mondo tra cui il MoMA di New York e il Miraikan di Tokyo, raccoglie i 7videoclip in realtà virtuale realizzati per l’album del 2015.
Per Björk, questa versione remastered non è solo un atto di conservazione digitale, ma un modo per esplorare il potenziale terapeutico della VR, offrendo un’esperienza musicale intima e profondamente coinvolgente.
Teaser Vulnicura VR - Remastered
Sofonisba. Dentro il sogno (Italia 2025, VR360°, col., ITA) di Paolo Gep Cucco
Il capolavoro di Giovanni Pastrone rinasce in un’esperienza immersiva prodotta da D-WOK, dove la regina Sofonisba guida lo spettatore in un sogno lucido tra le immagini del film originale del 1914 e scenografie digitali ridisegnate in 3D. Attraverso riprese a 360° realizzate in virtual set, la narrazione intreccia la storia della piccola Cabiria con quella di Sofonisba, culminando in un messaggio sulla libertà di scelta. Il sound design spazializzato è firmato da Davide “Boosta” Dileo.
| dal 4 febbraio al 2 marzo 2026
Tales from Soda Island (Usa 2020-2023, 7 capitoli, VR360°, col., v.o.) di Simone “Funilab” Fougnier
Chapter 1 - The Multiverse Bakery – 6’
Chapter 2 – The Neon Jungle – 11’
Tales from Soda Island è una serie immersiva in realtà virtuale che esplora la narrazione attraverso spazi disegnati a mano, musica ed emozioni. Realizzato interamente in VR utilizzando il software Quill, il progetto si sviluppa come una raccolta di brevi esperienze cinematografiche ambientate su un'isola immaginaria dove i momenti quotidiani scivolano nel mito e nel sogno.
Gli spettatori non sono posizionati come giocatori, ma come testimoni, muovendosi attraverso illustrazioni viventi che li circondano a 360 gradi, guidati dalla musica, dal suono e dai gesti piuttosto che dallo spettacolo.
Creata da Simone “Funilab” Fougnier e prodotta da Studio Syro per Meta, la serie mette in primo piano la realtà virtuale come mezzo poetico e narrativo, fondendo animazione, cinema e musica per creare mondi intimi che sembrano sia personali che collettivi. Tales from Soda Island vi condurrà in un viaggio immersivo attraverso il complesso ecosistema musicale di Soda Island. Scoprirete strane creature, antichi rituali e sinfonie cosmiche che lavorano insieme in armonia per produrre una storia diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima.
Chapter 1 – Inizia il viaggio verso Soda Island. Nel primo capitolo della serie, The Multiverse Bakery, si assisterà ad uno strano rituale con stanze mutevoli, caos magico e delizie cosmiche.
Chapter 2 – The Neon Jungle – Prosegue il viaggio a Soda Island imbarcandosi in un'avventura attraverso la Neon Jungle, seguendo un Tadpolotl nella sua missione di consegnare un pacco attraverso le contorte profondità della giungla.
--
La programmazione della CineVR2 è in collaborazione con Rai Cinema.
____________________
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.
NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone con epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.