
EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality
Aula del Tempio - CineVR2
La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema.
Il Museo Nazionale del Cinema ospita nell’Aula del Tempio CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema, nasce con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema. CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Il palinsesto si arricchisce ogni mese con nuovi contenuti e ne ospita alcuni temporaneamente in occasione di Festival ed eventi.
Programmazione
CineVR2 | dal 4 febbraio al 2 marzo 2026

Simone “Funi” Fougnier (FuniLab)
Tales from Soda Island
(USA 2021-2023, 7 capitoli, VR360°, col., v.o.)
Tales from Soda Island è una serie immersiva in realtà virtuale che esplora la narrazione attraverso spazi disegnati a mano, musica ed emozioni. Realizzato interamente in VR utilizzando il software Quill, il progetto si sviluppa come una raccolta di brevi esperienze cinematografiche ambientate su un'isola immaginaria dove i momenti quotidiani scivolano nel mito e nel sogno.
Gli spettatori non sono posizionati come giocatori, ma come testimoni, muovendosi attraverso illustrazioni viventi che li circondano a 360°, guidati dalla musica, dal suono e dai gesti piuttosto che dallo spettacolo.
Creata da Simone “Funilab” Fougnier e prodotta da Studio Syro per Meta, la serie mette in primo piano la realtà virtuale come mezzo poetico e narrativo, fondendo animazione, cinema e musica per creare mondi intimi che sembrano sia personali che collettivi. Tales from Soda Island vi condurrà in un viaggio immersivo attraverso il complesso ecosistema musicale di Soda Island. Scoprirete strane creature, antichi rituali e sinfonie cosmiche che lavorano insieme in armonia per produrre una storia diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima.
Tales from Soda Island Trailer
Simone “Funi” Fougnier, conosciuto come Funilab, è un artista visivo e regista immersivo che lavora al confine tra suono e immagine. Dopo quasi vent’anni di esperienza nel design e nell’illustrazione per l’industria musicale, nel 2017 ha scoperto la realtà virtuale e ha co-fondato Studio Syro, collettivo pionieristico della narrazione dipinta a mano in VR.
Nel suo lavoro, Funi combina un’estetica pittorica con tecnologie immersive per esplorare come la musica possa diventare paesaggio e la narrazione esistere come spazio vivente. Tra i suoi progetti più noti figurano l’antologia surreale Tales from Soda Island e l’album immersivo The Art of Change, presentati in contesti internazionali come Venice Immersive, SXSW e il Dubai Museum of the Future. Nel 2025 ha ampliato la propria ricerca nella performance live, portando visual interamente realizzati in VR sul palco del leggendario Tipper & Friends a Red Rocks. Il suo lavoro abita quell’intersezione dove tecnologia, racconto ed emozione si fondono, trasformando la musica in immagine e l’immagine in esperienza sensoriale.
Dal 4 febbraio al 2 marzo, il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta i primi due capitoli della serie. Nei mesi successivi la rassegna proseguirà con la distribuzione dei capitoli successivi e contenuti speciali di making of, accopagnando il pubblico nell’intero viaggio attraverso il vibrante universo animato di Soda Island.
Chapter 1 - The Multiverse Bakery – 6’
Inizia il viaggio verso Soda Island. Nel primo capitolo della serie, The Multiverse Bakery, si assisterà ad uno strano rituale con stanze mutevoli, caos magico e delizie cosmiche. [Trailer]
Chapter 2 – The Neon Jungle – 11’
Prosegue il viaggio a Soda Island imbarcandosi in un'avventura attraverso la Neon Jungle, seguendo un Tadpolotl nella sua missione di consegnare un pacco attraverso le contorte profondità della giungla. [Trailer]
_______________________
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.
NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone con epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.

