LA SCUOLA IN PRIMA FILA

La Scuola in Prima Fila è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola  - promosso dal MiC - Ministero della Cultura e dal MIM - Ministero dell’Istruzione del Merito - che coinvolge, per tutto l’anno scolastico 2022/23 classi della Scuola primaria e secondaria sia di I che di II grado in una serie di attività gratuiteattività formative per docenti e studenti, visite al Museolaboratori di alfabetizzazione audiovisiva e di educazione civica; proiezioni al cinema per CinemAmbiente Junior, Torino Film Festival e Lovers Film Festival e inoltre  il concorso nazionale CinemAmbiente JR.
Attraverso il progetto, il Museo Nazionale del Cinema esprime l’impegno nel mettere i giovani al centro della sua missione educativa e nel renderli protagonisti attivi della sua politica culturale.

 sponsor_mic2.jpg      logo-mim_pagina_1.png    cinema_immagini_per_la_scuola.jpg


PROSSIMI APPUNTAMENTI E ATTIVITA':

 

Scuole Primarie, Secondarie di  I e II grado

Mercoledì 
19 e venerdì 21 aprile | Cinema Massimo                                                     
Le scuole al Lovers Film Festival                                                               
Il Museo Nazionale del Cinema e il Lovers Film Festival, manifestazione a tematiche LGBTQI, propongono per la 38°edizione un ciclo di proiezioni gratuite e incontri rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le classi aderenti al progetto avranno la possibilità di assistere alle proiezioni che saranno precedute da presentazioni dei film e seguite da Q&A con registi, attori, produttori o curatori del Festival e professionisti internazionali del settore cinematografico. Sarà inoltre fornito materiale introduttivo alla visione dei film.

Le proiezioni si terranno al Cinema Massimo, al mattino. I film saranno proiettati  in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Scopri tutta la programmazione e come partecipare A QUESTO LINK
Info e prenotazioni:  didattica2@museocinema.it – 011.8138516


Scuole Primarie, Secondarie di  I e II grado

Iscrizione entro il 30 aprile 2023
4° Concorso CinemAmbiente Junior
Competizione di cortometraggi a tema ambientale realizzati dagli studenti delle scuole italiane di diverso ordine e grado (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e II grado) della durata massima di 10 minuti.

CinemAmbiente Junior si propone di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali e di promuovere così comportamenti ecosostenibili stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche degli studenti attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.

Il tema del concorso è l’ “ambiente” inteso nel senso più ampio possibile, comprendendo tutti gli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: consumi energetici, inquinamento atmosferico, valorizzazione del paesaggio, riciclo dei rifiuti, green economy, sviluppo sostenibile, biodiversità, natura, cambiamenti climatici… in modo da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini.
Info e iscrizioni a questo LINK

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Scuole Secondarie di  I e II grado
Mercoledì 17 maggio 2023

GIORNATA CONTRO L'OMOFOBIA
La Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia è una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l'Omofobia e la Transfobia è riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno. 
Ultimo appuntamento con il Festival Lovers nell’ambito del progetto La scuola in prima fila. Al termine gli studenti potranno confrontarsi e dialogare con  Lovers Film Festival Torino Pride.

                                                                                                                                                     

Secondarie di I grado
ore 9.00 
Incontro con SubTi access sul tema dei sottotitoli e resa accessibile cinematografica. Segue la proiezione del film

Trevor Anderson
Before I change my mind 
(Canada 2022, 89', v.o. sott.it)
1987. Mentre gli altri studenti si chiedono se il nuovo arrivato Robin sia un maschio o una femmina, Robin stringe un complicato legame con il bullo della scuola, facendo scelte sempre più pericolose per adattarsi.

Al termine Q&A sul film con Elsi Perino - Lovers Film Festival e Ornella Mura - Servizi Educativi Museo Nazionale del Cinema  


Secondarie di II grado
h 10.00
Jonas Poher Rasmussen
Flee (DanimarcaFranciaSveziaNorvegia2021, 89', v.o. sott ita)
Capolavoro d'animazione pluripremiato, racconta la straordinaria storia di un uomo, Amin, che decide di rivelare per la prima volta un doloroso segreto nascosto per oltre vent'anni.

Segue Q&A con Marco Giusta di Torino Pride e Angelo Acerbi di Lovers Film Festival 


Ingresso gratuito – Prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado

Tutti i mesi fino a maggio 2023 | Cinema Massimo e in streaming- ore 9.30
La scuola in prima fila - Cinemambiente Junior

Proseguono gli appuntamenti CinemAmbiente Junior nell’ambito del progetto La scuola in prima fila: un ciclo di proiezioni e incontri, rivolti agli studenti delle scuole primarie, di I e II grado. Gli studenti potranno assistere alle proiezioni al Cinema Massimo o in classe, via streaming. Un vasto e articolato programma, declinato attraverso cinque sezioni specifiche, permetterà di approfondire i temi fondamentali dell’educazione ambientale di giovani e giovanissimi: rifiuti, energia, alimentazione, acqua e cambiamenti climatici. 
Il progetto La Scuola in Prima Fila - CinemAmbiente Junior è realizzato in collaborazione con Eduiren, Cooperativa Arcobaleno, Arpa Piemonte, Legambiente Piemonte Valle d’Aosta, MAcA - Museo A come Ambiente, Casa Comune, Cooperativa Arnica, Slow Food e Hydroaid.
tazioni a Programmazione e prenoQUESTO LINK 


Scuole Primarie, Secondarie di I e  II grado

Insegnanti Primarie, Secondarie di I e  II grado
Fino a maggio 2023 -  Formazione insegnanti | Palazzo Nuovo 
Metodologie innovative per la didattica e Film Literacy
Un ciclo di incontri gratuiti rivolti ai docenti sulla metodologia didattica innovativa 3RPlay, sull’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e sull’identità di genere. L’obbiettivo è accompagnare gli insegnanti in un percorso che li renda in grado di sperimentare in classe la metodologia appresa. Il corso, della durata di 18 ore, si svolgerà in presenza al pomeriggio, presso il Laboratorio Multimediale G. Quazza di Palazzo Nuovo.
Scarica il calendario e il programma a QUESTO LINK
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Info e pre-iscrizioni a QUESTO LINK


Scuole Primarie, Secondarie di I e  II grado
Fino a maggio su prenotazione - Visite virtuali | Online
Il Museo in classe
Un’occasione inedita per vivere la magia del Museo del Cinema, anche a distanza, e per conoscerne le opere più preziose e suggestive direttamente dai banchi di scuola. Le visite virtuali tematiche sono interattive: una guida accompagnerà gli studenti attraverso le sale del Museo, con approfondimenti sugli oggetti più importanti della collezione e sui protagonisti della storia del cinema.

Visita gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili. Info e pre-adesione A QUESTO LINK

 

 


Scuole Primarie, Secondarie di I e  II grado
Fino a maggio su prenotazione - Visite guidate e laboratori | Mole Antonelliana
Missione Cinema
Le classi potranno visitare il Museo e partecipare alle visite guidate e ai laboratori gratuiti previsti nell’ambito del progetto La scuola in prima fila.

Scuola primaria: Visita guidata Missione Cinema e/o Laboratorio
Scuola sec. I grado: Visita guidata Dall'Idea al Film e/o Laboratorio
Scuola sec. II grado: Visita guidata Cinema di Carta e/o Laboratorio

Ingresso e attività gratuiti, fino ad esaurimento posti disponibili. Info e pre-adesione A QUESTO LINK 

 


LA SCUOLA IN PRIMA FILA - sfoglia la brochure