CANADA VR STORIES - Evento inaugurale di Creative Canada Créatif

Museo Nazionale del Cinema, Aula del Tempio - Mercoledì 23 novembre 2022

Per festeggiare i 75 anni di stretti legami tra Canada e Italia, Canada VR Stories è l’evento inaugurale di Creative Canada Créatif, un’iniziativa nata dalla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema con l’Ambasciata del Canada in Italia e il National Film Board of Canada (NFB)/Office National du Film du Canada (ONF).

Il 23 novembre dalle 17 alle 19 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana si terrà un panel cui parteciperanno, insieme a Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema, S.E. Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia, Cecilia Ramirez, Direttrice Collaborazioni e Sviluppo, National Film Board of Canada, le due creatrici della produzione VR Plastisapiens, Miri Chekhanovich e Édith Jorisch e i docenti del Politecnico di Torino Tatiana Mazali, Andrea Bottino e Vanessa Vozzo.

Il National Film Board, leader canadese nell'innovazione della Realtà Virtuale, sin dalla sua fondazione nel 1939 è stato "gli occhi del Canada", superando le barriere culturali e condividendo storie e prospettive canadesi con il mondo intero. Il NFB produce esperienze interattive e coinvolgenti che superano i confini della narrazione cinematografica. Presentata nella sezione Venice VR Expanded 2020 della Biennale di Venezia, il NFB è orgoglioso di tornare in Italia per celebrare il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Canada e Italia con alcune delle sue opere immersive più rivoluzionarie.

Il panel sarà in lingua inglese.

A seguire sarà possibile vedere in anteprima le tre opere scelte tra le molte prodotte dal NFB, che rimarranno in programma nella  sala Cine VR1 fino alla fine delle feste natalizie.

Programma sala CineVR1

Tidal Traces, nato dalla collaborazione della creativa Nancy Lee, la coreografa Emmalena Fredriksson, i danzatori Lexi Vajda, Zahra Shahab e Rianne Svelnis e il compositore e sound designer Kiran Bhumber;

Blind Vaysha di Theodore Ushev, esperienza VR animata che utilizza saggezza e umorismo e ci ricorda la difficoltà di vivere nel qui e ora;

Plastisapiens di Miri Chekhanovich e Édith Jorisch, viaggio in realtà virtuale verso un futuro speculativo in cui l'essere organico e la plastica diventano un tutt'uno.