YOUNG AUDIENCE AWARD

Cinema Massimo - 13 novembre 2022

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa anche quest’anno allo Young Audience Award  promosso dallo European Film Academy: la grande giuria europea di ragazzi e ragazze di età compresa fra i 12 e 14 anni che decreterà il Miglior Film Europeo 2022 per ragazzi

L'edizione 2022 coinvolge, in contemporanea, giovanissimi giurati in oltre 35 Nazioni europee . Una straordinaria opportunità per essere protagonisti di un grande evento cinematografico internazionale. La giovanissima  giuria di Torino si riunirà al Cinema Massimo per trascorrere un’intera giornata insieme  dedicata al cinema, vedendo i 3 film in concorso, discutendone con ospiti, registi ed esperti, votando insieme alle altre giurie di tutta Europa per decretare così il vincitore.

La cerimonia di premiazione sarà visibile a tutti domenica 13 novembre dalle 19.00 alle 19.45 sul sito dello Young Audience Award, in diretta dalla Germania.

GUARDA LA CLIP YAA202

Lo Young Audience Award è organizzato e presentato dall’European Film Academy e dall’European Film Academy Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM) e Creative Europe Media.

COMEDY QUEEN di Sanna Lenken (Svezia 2022, 93’, col)Dopo una grave perdita, Sasha, 13 anni, si rifiuta di piangere nonostante provi un dolore imenso. Decide di diventare una cabarettista. Il suo obiettivo è far ridere di nuovo tutti, soprattutto suo padre.

ANIMAL di  Cyril Dion (Francia 2021, 105’, col)Bella e Vipulan nel corso di un viaggio straordinario, arrivano a capire quanto profondamente gli esseri umani siano legati a tutte le altre specie. E che salvando loro ed il pianeta, salveremo anche noi stessi.

DREAMS ARE LIKE WILD TIGERS di Lars Montag (Germania  2021, 96’, col) Ranji si è trasferito dall'India a Berlino. Il suo grande sogno è tornare e diventare una star di Bollywood. Un casting a Mumbai è l'occasione che aspettava. Per arrivarci deve superare alcuni ostacoli, soprattutto credere in se stesso.

Iniziativa realizzata con il sostegno di      novacoop.jpg

In Italia l'evento è organizzato da: Museo Nazionale del Cinema di TorinoGiffoni Film Festival, Fondazione Stensen -FirenzeAlice nella città - Roma,  Circuito Cinema Scuole - Genova.