LOVERS FILM FESTIVAL

Cinema Massimo - 26 aprile > 1 maggio 2022

Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI+, è diretto per il terzo anno consecutivo da Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga, celebre anche per la sua attività politica.

Il festival si compone di tre sezioni competitive: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari; Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi.

Una giuria di giovani studenti assegnerà poi il premio Young Lovers, scegliendo un film del concorso internazionale lungometraggi. Infine, verrà assegnato un premio speciale dedicato a Giò Stajano che Lovers, da un’idea dello scrittore Willy Vaira e di Claudio Carossa, dedica alla memoria di una delle figure più importanti della cultura LGBTQI+ italiana.
 Si aggiungono a questi riconoscimenti il premio Torino Pride e il premio Riflessi nel Buio, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, a film di registi che operano in paesi dove essere persone lgbtq è considerato reato o comunque fortemente osteggiato.

I titoli selezionati affrontano temi di attualità nodali per la comunità LGBTQI+ e per i suoi alleati, come i rapporti con la famiglia, l’omofobia, la militanza, la lotta dei diritti, la scoperta e l’accettazione di sé, l’amore. Per quest’anno la programmazione sarà caratterizzata da film che mettono al centro della narrazione la componente identitaria, la percezione di genere e i nuovi linguaggi di ricerca autoriale.

Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

Scopri il programma, gli eventi speciali e tutti gli ospiti sul sito di LOVERS FILM FESTIVAL: clicca qui