EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

Aula del Tempio - CineVR 1 e 2

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema ospita nell’Aula del Tempio CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema, nasce con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema. CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Il palinsesto si arricchisce ogni mese con nuovi contenuti e ne ospita alcuni temporaneamente in occasione di Festival ed eventi.

Proiezioni in programma dal 28 febbraio al 7 aprile

Tales of March di Stefano Casertano (Italia, 2023, 13’), prodotto da Daring House in associazione con Studio Deussen e in collaborazione con Rai Cinema.

Nell'inverno tra il 1944 e il 1945 le SS costrinsero quasi un milione di prigionieri a lasciare i campi di concentramento e marciare verso la Germania centrale, senza cibo o riparo dal freddo. Si tratta dell'ultimo atto dell'Olocausto, noto come le "Marce della Morte". L'esperienza immersiva "Tales of the March" ricostruisce per la prima volta in fiction una di queste marce, basandosi sui racconti dei sopravvissuti.

A Story of Water di Sharmeen Obaid-Chinoy (Pakistan, 2017, 7’)

Viaggio negli splendidi villaggi del deserto del Thar in Pakistan con Ali Akbar, che porta acqua e innovazione nelle sue aride terre. Un racconto autentico del Pakistan rurale. Episodio dalla docuserie VR Look but with Love diretta da Sharmeen Obaid-Chinoy, acclamata regista premio Oscar, e contenuto original della piattaforma “Within” lanciata da Chris Milk, pioniere della VR.

Dal 10 aprile al 6 maggio

A Story of Women di Sharmeen Obaid-Chinoy (Pakistan, 2017, 6’)

Calarsi da una torre, lanciare razzi e disinnescare esplosivi… Il film racconta l’addestramento delle giovani donne dell’unità antiterrorismo di Nowshera, in Pakistan.

A Story of Dance di Sharmeen Obaid-Chinoy (Pakistan, 2017, 7’)

Il racconto immerge nella ricchezza del canto e della danza pakistana insieme a Beena Jawad, che tramanda queste tradizione ai bambini dell'antica Lahore, nella regione del Punjab pakistano.

Episodi dalla docuserie VR sul Pakistan Look but with Love, diretta da Sharmeen Obaid-Chinoy, acclamata regista premio Oscar, e contenuto original della piattaforma “Within” lanciata da Chris Milk, pioniere della VR.

CINEVR2

Dal 28 febbraio al 7 aprile

African Space Makers di Vincenzo Cavallo Faras (3DOF, 2020). In collaborazione con RAI Cinema

Il viaggio inizia a Nairobi, in Kenya, una delle metropoli più vivaci dell'Africa subsahariana. Un autobus a due piani "The Nrb Bus", trasformato in un centro multimediale, dove si insegna lo storytelling urbano.
Scopriremo cinque spazi creativi attraverso cinque artisti/imprenditori sociali/skaters
Primi due episodi della serie African Space Makers, mockumentary 360°, made in Africa, sulla creatività urbana.

Dal 10 aprile al 6 maggio

African Space Makers di Vincenzo Cavallo Faras (3DOF, 2020).

Ai primi due, si aggiunge il terzo episodio della serie.

_________

CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.

NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.