EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

Aula del Tempio - CineVR 1 e 2

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema ospita nell’Aula del Tempio CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema, nasce con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema. CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Il palinsesto si arricchisce ogni mese con nuovi contenuti e ne ospita alcuni temporaneamente in occasione di Festival ed eventi.

 

Programmazione dal 2 ottobre al 4 novembre 2024:


Cine VR1

Notes on blindness di Arnaud Colinart, Amaury La Burthe, Peter Middleton, James Spinney (Francia, Inghilterra 2016, 25’)
Nel 1983, dopo decenni di costante deterioramento, lo scrittore australiano John Hull è diventato completamente cieco. Per aiutarsi a dare un senso allo sconvolgimento della sua vita, iniziò a documentare le sue esperienze su audiocassette. Queste registrazioni originali del diario costituiscono la base di questa narrazione interattiva. Un'esperienza cognitiva ed emotiva della cecità.
 

Cesare’s Dream. In the Cabinet of Dr. Caligari di Sebastian Mattukat (Germania, 2019, 6’)
Un omaggio agli aspetti e alle ambientazioni più immersive e oniriche del capolavoro muto dell’espressionismo tedesco Il gabinetto del dottor Caligari (1920). Le angosce della figura archetipale del sonnambulo Cesare rivivono nello spazio virtuale. Prodotto da UFA X, in collaborazione con ZDF/ARTE, per il Goethe-Institut Warschau.

 

CineVR2

Visioni
di Omar Rashid (Italia, Tunisia, 2024, 11’)
Esito dell’incontro fra il regista e produttore Omar Rashid e il regista tunisino Selim Harbi, il cortometraggio Visioni consente agli spettatori un’immersione nel cuore italiano di Tunisi, esplorando, grazie al racconto di una guida d’eccezione e attraverso l’innovativo linguaggio della del cinema immersivo 360°, i tanti luoghi della città legati alla memoria della presenza italiana. Il cortometraggio è una produzione del Museo Nazionale del Cinema e di Gold Productions in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tunisi e Rai Cinema Channel, nell’ambito del progetto IN SITU – TUNISI, realizzato dall'Ambasciata d'Italia a Tunisi con l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.


La programmazione della CineVR2 è in collaborazione con Rai Cinema.

_____________


CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.


NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.