Kid Pass Days 2020 Digital Edition: costruisci e gioca con le Illusioni Ottiche

Sabato 9 e Domenica 10 maggio 2020

Il MUSEO DEL CINEMA aderisce a kid_pass_days2020small.jpg : un’edizione online tutta nuova della grande maratona di eventi per famiglie in tutta Italia: sabato 9 e domenica 10 maggio 2020. Le giornate delle famiglie si trasformano nella prima maratona culturale digitale: una grande kermesse di eventi digitali organizzati in simultanea in collaborazione con musei, spazi culturali, parchi archeologici e associazioni da tutta Italia. Sito ufficiale dell'evento: http://www.kidpassdays.it/
#kidpassdays ​

CREA E GIOCA CON LE ILLUSIONI OTTICHE DEL PRECINEMA!
Entra nei nostri video-tutorial interattivi e sperimenta la magia del Precinema
Sperimentazioni, giochi ed invenzioni, dalle ombre cinesi, alla lanterna magica, passando per i dispositivi ottici, hanno gettato le basi per la nascita del Cinema. Alcuni dei primissimi giochi ottici dell'ottocento sono dei veri e propri mini-cartoni animati!

La persistenza retinica: il fenomeno senza il quale sarebbe impossibile vedere un film.
Lʼocchio umano è in grado di trattenere unʼ immagine “in memoria” per qualche frazione di secondo anche dopo che lʼimmagine non cʼè più; facendo scorrere velocemente unʼaltra immagine davanti ai nostri occhi il cervello le “lega” insieme percependole non come due immagini separate, ma come unʼunica figura.

Sperimenta la magia dei giochi ottici che incantano i bambini fin dall’ottocento con video-tutorial online!

Costruisci il tuo TAUMATROPIO! Scheda Gioco e Video-Tutorial
Un semplice e meraviglioso gioco ottico che incanta i bambini da più di duecento anni: un disco illustrato con dei disegni che ruotando, regala l’illusione di osservare una unica magica immagine
Guarda il Video-Tutorial su Youtube!
Leggi la scheda e segui le istruzioni!

Costruisci il tuo ZOOTROPIO! Scheda Gioco e Video-Tutorial
Uno dei giochi ottici preferiti nell'epoca vittoriana molto semplice da realizzare: Ruotando un cilindro e osservando attraverso le fessure si ha l'illusione dell'immagine in movimento!
-Guarda il Video-Tutorial su Youtube!
Leggi la scheda e segui le istruzioni!

Costruisci il tuo FLIPBOOK! Video-Tutorial
Non è un gioco del precinema ma l’idea è la stessa! La creazione dell’illusione del movimento
IL FLIP-BOOK è un vero e proprio mini-cartone animato che scorre tra le dita: una serie di illustrazioni disegnate in sequenza su di un blocchetto, che sfogliato velocemente dà l'illusione del movimento.  Guarda il Video-Tutorial su Youtube!

L'iniziativa KID PASS DAYS  è promossa da  Kid Pass Culture e Kid Pass

******************************************************************************
SAPEVI CHE…  il Museo Nazionale del Cinema di Torino conserva una tra le più importanti collezioni al mondo di dispositivi e oggetti del precinema?  vetri per lanterna magica, scatole ottiche, zootropi, il teatro d’ombre, e tante meraviglie ..fantasmagoriche! - LINK

IL MUSEO DEL CINEMA  NON SI FERMA! SEGUI I NOSTRI APPUNTAMENTI KIDS&FAMILY SU FACEBOOK!
Tante attività da fare a casa e meraviglie del cinema da scoprire: cinema-tutorial, fumetti, costruzione di giochi ottici,  mestieri del cinema, quiz, eventi, idee, curiosità e sperimentazioni cinematografiche per tutta la famiglia!
#iorestoacasa  #museichiusimuseiaperti

... STAY TUNED!! OGNI SETTIMANA  NUOVI GIOCHI E ATTIVITA' A QUESTO LINK