In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Nazionale del Cinema presenta ‘Fare gli italiani’. La storia d’Italia nel cinema, una serie di appuntamenti ricostruiscono la storia del nostro Paese dal Risorgimento ai giorni nostri attraverso ventisei “classici” del nostro cinema.

Cinema Massimo – 4 aprile 2011, ore 20.30

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la rassegna ‘Fare gli italiani’. La storia d’Italia nel cinema, una serie di appuntamenti quindicinali che ricostruiscono la storia del nostro Paese dal Risorgimento ai giorni nostri attraverso ventisei “classici” del nostro cinema.

La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.

La rassegna sarà inaugurata lunedì 4 aprile 2011, alle ore 20.30, con ospite Italo Moscati che presenterà al pubblico due suoi documentari – Concerto Italiano. Storia e Storie dell’Unità d’Italia e Torino Gira – che mostrano lo stesso percorso storico, ma attraverso le immagini televisive. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.