Per CROSSROADS proiezione del documentario di Brendan Toller I Need That Record! La morte (o la possibile sopravvivenza) dei negozi indipendenti di dischi. Al termine discussione con Maurizio Blatto e Luca Castelli.

Cinema Massimo – 26 gennaio 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema dedica questo mese il consueto appuntamento CROSSROADS al documentario I Need That Record! The Death (or Possible Survival) of the Independent Record Store di Brendan Toller. Il film sarà proiettato al Cinema Massimo, sala Tre, mercoledì 26 gennaio 2011 alle 20.45. Al termine della proiezione l’argomento sarà oggetto di discusione tra il pubblico e gli ospiti Maurizio Blatto (critico musicale, negoziante di dischi e autore del recentissimo L’ultimo disco dei Mohicani, edito da Castelvecchi) e Luca Castelli (giornalista e studioso, che ha pubblicato l’anno scorso per Arcana il saggio La musica liberata). Ingresso euro 4.

Perché il Virgin Megastore di Times Square ha chiuso i battenti e invece i torinesi Backdoor e Les Yper Sound, con i loro espositori colmi di vinili, continuano ad avere una clientela fedele e curiosa? Certamente gli appassionati di musica indipendente, che preferiscono ancora il supporto fisico all’impersonale download di file mp3, pensano di avere la risposta pronta ma poi, se si fa un giro al Greenwich Village di New York, ci si rende conto che anche molti piccoli negozi di dischi sono scomparsi. Un tempo, poi, il ruolo delle radio era fondamentale. Oggi è ancora così? A queste e ad altre domande, risponde l’interessante I Need That Record!, programmato da moltissimi festival internazionali negli ultimi due anni e passato in streaming gratuito per una settimana sul portale Pitchfork, in occasione dell’ultimo Record Store Day.