Missione Cinema! Kids&Family Attività OnLine

ATTIVITA' E GIOCHI KIDS&FAMILY ONLINE  
Tante attività online e meraviglie del cinema da scoprire: cinema-tutorial, fumetti, costruzione di giochi ottici,  mestieri del cinema, quiz, eventi, idee, curiosità e sperimentazioni cinematografiche per tutta la famiglia!

Segui gli appuntamenti sulle pagine Facebook  a questi links:
EDUC.a - Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema 
Museo Nazionale del Cinema
 

... STAY TUNED!! OGNI SETTIMANA  NUOVI GIOCHI E ATTIVITA' !

 

EVENTI E APPUNTAMENTI

La Settimana del Cinema 6-10 Luglio - Centri Estivi Digitali

Il Museo Nazionale del Cinema aderisce alla nuova proposta gratuita di attività didattiche online per imparare divertendosi e scoprire il patrimonio culturale italiano promossa da Kid Pass. A partire dal 15 giugno un calendario tematico settimanale sotto forma di library con video, laboratori, letture, giochi, oltre a rubriche e alcuni eventi speciali in diretta. Inizieremo con la settimana dell’arte, la settimana della scienza, per passare alla settimana dell’archeologia, La settimana dedicata al cinema, poi al teatro e infine alla musica. Attività  all’insegna della scoperta ma anche del divertimento, in collaborazione con tanti musei e spazi culturali per poter offrire alle famiglie la possibilità di viaggiare virtualmente nell’Italia della cultura a misura di bambino.

LA SETTIMANA DEL CINEMA dal 6 al 10 luglio a cura del Museo del Cinema:
il mondo del cinema da scoprire: la sua storia, i film per bambini, le professioni del cinema, le tecniche cinematografiche, come nascono i personaggi.
INFO E PROGRAMMAZIONE A QUESTO LINK

CINEMA DA LEGGERE!

Missione Cinema! / 7-12 anni

MISSIONE CINEMA  AL MUSEO - LEGGI E FAI IL QUIZ!  Immagina di essere seduto sulla poltrona di una sala cinematografica… le luci si abbassano, parte la musica, le immagini cominciano a scorrere sullo schermo e tu ti lasci trasportare dal racconto delle avventure e delle emozioni che prende vita davanti a te... MA COSA C'E' DIETRO ALLA MAGIA DI QUESTO SPETTACOLO? Come si inventa una storia? come si creano i personaggi? come deve parlare e muoversi un attore? Ecco i segreti della realizzazione dei tuoi film preferiti: 

1. LEGGI UN ESTRATTO DAL LIBRO ILLUSTRATO A QUESTO LINK  
2. ORA CHE HAI LETTO "MISSIONE CINEMA AL MUSEO"  FAI IL QUIZ ONLINE A QUESTO LINK

MISSIONE CINEMA di  Franco Panini Editore Ragazzi 

L'Avventura del Cinema! + 8/ Per tutti

Vivi una straordinaria avventura ambientata proprio  all’interno della Mole Antonelliana! Due amici decidono di girare un film al  Museo del Cinema!  C’è davvero tutto quello che occorre per realizzare un film da Oscar: scenografie fantastiche, luci, colori, mostri ..e un finale a sorpresa!  Visita il Museo del Cinema insieme ai nostri eroi: oltre a vivere un’avventura strepitosa imparerai come viene realizzato un film! LEGGI IL FUMETTO A QUESTO LINK
 

KIDS MOVIE CLUB - Film sul Divano - YouTube

Ogni settimana giovanissimi cinefili ci consigliano film da vedere!  .. e tu cosa suggeriresti e perchè? segui la rubrica sui Social Educational del Museo del Cinema  sul canale Youtube  del Museo e posta la tua  clip, foto o commenti! Vuoi partecipare anche tu a Kids Movie club con un video sul tuo film preferito? scrivi a didattica@museocinema.it - lo ideeremo assieme!

Sofia, 11 anni ci presenta LA CITTA' INCANCATA

Sofia di 11 anni, sta guardando un sacco di bellissimi film sul suo divano in questi giorni! Vi consiglia di vedere L’ISOLA INCANTATA di Hayao Miyazaki … guardiamo LA CLIP  e scopriamo il perché! ..

Irene, 8 anni ci presenta LILLI E IL VAGABONDO!

Irene 8 anni ci propone un grande classico del cinema di animazione!  LILLI E IL VAGABONDO del 1955  diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson … guardiamo LA CLIP  e scopriamo il perché! ..

Anna e Matteo, 7 e 9 anni ci presentano PONYO SULLA SCOGLIERA

Un bambino libera una pesciolina incastrata in un vasetto: da quel momento lei desidererà diventare anch'essa una bambina. Ponyo sulla scogliera è il film di Miyazaki preferito da Anna e Matteo… guardiamo LA CLIP  e scopriamo il perché! ..

COSTRUISCI E GIOCA CON LE ILLUSIONI OTTICHE

Costruisci il tuo ZOOTROPIO! Scheda Gioco e Video-Tutorial / +6 / Per tutti

Uno dei giochi ottici preferiti nell'epoca vittoriana molto semplice da realizzare: si applica all'interno di un cilindro una striscia di carta con un' immagine in sequenza. Ruotando il cilindro e osservando attraverso le sue piccole fessure si ha l'illusione dell'immagine in movimento! Ed ecco i primi veri cartoni animati! Fu inventato nel 1833 dal matematico inglese William George Horner.   Affinchè l’effetto ottico sia efficace è necessaria molta precisione e attenzione nella costruzione! Queste istruzioni ti mostreranno come realizzare la tua piccola animazione.  
Guarda il Video-Tutorial su Youtube!
- Leggi la scheda e segui le istruzioni!
Costruisci il tuo zootropio e postalo sulla pagina FB dei Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema EDUC.a

Costruisci il tuo TAUMATROPIO! Scheda Gioco e Video-Tutorial / + 5 / Per tutti

Un semplice e meraviglioso gioco ottico che incanta i bambini fin dall''ottocento: il gioco consiste nel girare velocemente un disco su cui sono disegnate due immagini che si completano a vicenda (esempio da un lato un uccellino, dall’altro disegnata al contrario, una gabbietta). Su ogni lato si trova un immagine, disegnata in posizione contraria rispetto a quella del lato opposto.. Il disco, ruotando, regala l’illusione di osservare una immagine unica: l’immagine si completa come per magia! Attenzione affinchè l’effetto ottico funzioni, devi usare molta attenzione e precisione!
Guarda il Video-Tutorial su Youtube!
- Leggi la scheda e segui le istruzioni!
Costruisci il tuo taumatropio e postalo sulla pagina FB dei Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema EDUC.a

Costruisci il tuo FLIPBOOK! Video-Tutorial / +5 / Per tutti

IL FLIP-BOOK è un vero e proprio mini-cartone animato che scorre tra le dita: una serie di illustrazioni disegnate in sequenza su di un blocchetto, che sfogliato velocemente dà l'illusione del movimento. Proprio come nel Cinema! Provaci anche tu: matite colorate, carta e un'idea geniale! Guarda il video tutorial a QUESTO LINK

Crea la tua MINI ANIMAZIONE 2-FRAMES! Video-Tutorial / +5 / Per tutti

Basta una penna e un foglietto di carta per realizzare una piccola e stupefacente animazione: con soli due disegni puoi creare l'illusione del movimento. Scatena tutta la tua creatività e la fantasia!
Guarda il video tutorial a QUESTO LINK

PROFESSIONE CINEMA! Scopri e sperimenta i mestieri e i segreti dietro al grande schermo

REGISTA: Un lavoro che fa per te! / Scheda + Attività / 8-14 anni - Per tutti

A volte è solo il direttore delle riprese sul set, ma spesso è il vero autore del film: sceglie quale messaggio trasmettere e come metterlo in scena, in base alla sua visione del mondo e al suo stile personale. Ha poi il compito di dirigere tutti gli altri professionisti che compongono la troupe. Spesso ha attori preferiti che sceglie per i suoi film, perché lavorano bene con lui.
- SCOPRI CHI E' E COSA FA IL REGISTA A QUESTO LINK 
- SPERIMENTA IL MESTIERE DEL REGISTA! RADUNA LA TROUPE E PREPARA IL FILM CON LA SCHEDA-GIOCO A QUESTO LINK
- GUARDA LA CLIP SU YOUTUBE A QUESTO LINK
 

PRODUTTORE: Hai fiuto per gli affari? / Scheda / 8-14 anni - Per tutti

Si occupa di trovare i finanziamenti per il film. Ha intuizione e perspicacia: coglie i gusti del pubblico, per capire se un’idea può risultare vincente o un attore sconosciuto trasformarsi in una star
SCOPRI CHI E' E COSA FA IL PRODUTTORE A QUESTO LINK

SCENEGGIATORE - Un mestiere per chi ama scrivere - Scheda / Per tutti

L’ideazione di un film comincia con la stesura del soggetto: alcune pagine su cui si racconta la storia,  i personaggi, dove si ambienta l’azione. A volte il soggetto è originale, a volte è tratto da un’opera già esistente. Poi si passa alla sceneggiatura vera e propria: nella sceneggiatura c’è una descrizione di come si susseguono scene, dialoghi e ambienti, con indicazioni sulle inquadrature. FA AL CASO TUO LA PROFESSIONE DI SCENEGGIATORE/ICE SCOPRI DI COSA SI TRATTA A  QUESTO LINK

SCENOGRAFO - Lo specialista delle ambientazioni - Scheda / Per tutti

Nella progettazione di un film è di grande importanza l’ideazione dello spazio in cui si muoveranno i personaggi e avverrà l’azione. Possono essere luoghi reali oppure spazi finti, ricostruiti a grandezza naturale o di dimensioni ridotte per contenere i costi. Questo compito spetta allo scenografo, il creatore tecnico-artistico delle ambientazioni. Molto spesso prima della realizzazione della scenografia utilizza schizzi, bozzetti o modelli tridimensionali per vedere con chiarezza, in miniatura, quello che poi sarà creato in grande sul set. CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI COSA SI TRATTA.

CRITICO CINEMATOGRAFICO - Scheda e Attività / 8-14 anni - Per tutti

Guardare un film e saperlo interpretare e raccontare è una grande qualità.  Come funziona la professione del critico cinematografico? Impara  a scrivere la recensione di un film da professionista!
-FA AL CASO TUO LA PROFESSIONE DI CRITICO CINEMATOGRAFICO? SCOPRILO A  QUESTO LINK
-SCRIVI LA TUA RECENSIONE UTILIZZANDO LA SCHEDA GIOCO  A QUESTO LINK

IL COSTUMISTA E IL TRUCCATORE - Schede Attività / 6-12 anni

Per quanto un attore sia bravo, la recitazione da sola non basta per renderlo completamente credibile. Per creare un personaggio sono importantissimi anche il trucco e i costumi, che servono a dare l’illusione che ci si trovi davvero davanti a un inventore pazzo, a un pirata o a una guerriera...Ogni dettaglio deve essere  studiato alla perfezione,  e questo è il compito del truccatore e del costumista,che devono trasformare, per esempio, una bella attrice in una strega o un attore in un alieno... L’aderenza tra personaggio, luogo e periodo di ambientazione della storia è fondamentale!
- CREA IL TUO PERSONAGGIO E SPERIMENTA IL MESTIERE DEL COSTUMISTA A QUESTO LINK
- COSA FA IL TRUCCATORE? SCOPRILO E SPERIMENTALO  A QUESTO LINK

GIOCHI ON-LINE e QUIZ A PREMI

GIOCA A DADI CON IL CINEMA! Scheda Gioco / Per tutti

Un gioco divertente, coinvolgente e didattico da fare tutti insieme imparando e sperimentando il linguaggio del cinema: guarda un film con la tua famiglia o con i tuoi amici in streaming. Non lasciatevi sfuggire nessun particolare. Guardate il film con attenzione! Sfidatevi in un duello a dadi con le domande e i trabocchetti di questo gioco! 
GIOCA A DADI CON IL CINEMA A QUESTO LINK

Quiz - Missione Cinema al Museo

Curiosità, scoperte, tecniche cinematografiche e mestieri ..quante ne sai sul cinema?
1. Leggi  Missione Cinema - La Macchina del CInema  QUI   
2. Sfida le tue conoscenze cinematografiche con il  QUIZ A QUESTO LINK!  
3. Controlla “il podio” a fine challenge  (27 luglio): il primo classificato riceverà un biglietto omaggio per visitare il Museo!  Per richiedere il premio scrivi a didattica@museocinema.it  specificando il titolo del Quiz e il nickname con cui hai giocato.

Quiz - Professione Cinema..QUANTE NE SAI?

Chi è il direttore della fotografia, a cosa serve il montaggio, chi ha inventato il cinema...? Tante domande per sfidare la tua conoscenza sulla storia e le tecniche cinematografiche! A QUESTO LINK  challenge pin 06006411. 
3. Controlla “il podio” a fine challenge  (23 giugno): il primo classificato riceverà un biglietto omaggio per visitare il Museo!  Per richiedere il premio scrivi a didattica@museocinema.it  specificando il titolo del Quiz e il nickname con cui hai giocato.

Quiz - Ti è piaciuto il Museo del Cinema?

Hai già visitato il Museo del Cinema? cosa ti ha colpito e cosa hai scoperto questo luogo meraviglioso?
1. Fai il QUIZ A QUESTO LINK!  Challenge Pin 03109325
2. Controlla “il podio” a fine challenge  (24 maggio): il primo classificato riceverà un biglietto omaggio per visitare il Museo! Per richiedere il premio scrivi a didattica@museocinema.it  specificando il titolo del Quiz e il nickname con cui hai giocato.

Quiz - Di che genere è il film... - Gara di velocità

Sai riconoscere ul film di fantascienza da un musical? un film d'avventura da un film di guerra? ...sembra facile! ma  questa è una gara di velocità e concentrazione! Buona fortuna!
1. Fai il quiz A QUESTO LINK 
2. Controlla “il podio” a fine challenge  (14 giugno) il primo classificato riceverà un biglietto omaggio per visitare il Museo! Per richiedere il premio scrivi a didattica@museocinema.it  specificando il titolo del Quiz e il nickname con cui hai giocato.

CINEMA DA DISEGNARE E COLORARE!

Colora, Disegna e Gioca con le maschere di STAR WARS!

Lo sapevi che al Museo del Cinema  sono in esposizione le maschere di preproduzione di STAR WARS di George Lucas? Scarica la SCHEDA GIOCO a QUESTO LINK  e scatena la fantasia!

*consiglio: se non puoi stampare, utilizza uno dei tanti programmi gratis online per disegnare e colorare!

Colora, Disegna e Gioca con Gli STORYBOARD de L'IMPERO COLPISCE ANCORA!

Lo sapevi che al Museo  del Cinema di Torino sono in esposizione gli storyboard del film L'IMPERO COLPISCE ANCORA - The Empire Strikes Back di Irvin Kershner del 1980? lo storyboard è di Ivor Beddoe.  Nella SCHEDA GIOCO a QUESTO LINK  troverai due storyboard  e tante attività!

*consiglio: se non puoi stampare, utilizza uno dei tanti programmi gratis online per disegnare e colorare!

COSTUMISTI per gioco! - Ritaglia e colora con Cinemaddosso

Una sorpresa per i più piccoli e anche per chi ricorda le ore felici passate a ritagliare e colorare. Cinemaddosso, grazie a Disegnadi by Adelaide Corbetta, propone a tutti un gioco. Potete iniziare ritagliando e colorando un cavaliere medievale, una cortigiana rinascimentale, una femme fatale e un elegante signore in smoking, potete poi continuare disegnando e inventando i vostri costumi, grazie alla sagoma femminile e a quella maschile, ricreando il magico mondo del cinema di Annamode.

E non dimenticare! disegnare e colorare fa bene, come dimostrano sempre più ricerche scientifiche, l’effetto benefico comprende le aree cerebrali legate alle capacità motorie e ai sensi.
SCARICA I GIOCHI A QUESTO LINK :  stampa, ritaglia, colora, inventa e condividi!
Pubblica sui social taggando il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Annamode Costumes e adicorbetta.
Buon divertimento!