IL GUARDIANO DEI NOSTRI INCUBI

Fino al 26 settembre 2022 - Piano Zero - Mole Antonelliana

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta IL GUARDIANO DEI NOSTRI INCUBI, a cura di Domenico De GaetanoMarcello GarofaloElisabetta Sgarbi, una raccolta di 21 tavole tratte dal numero monografico di LINUS (maggio 2022), edito da La nave di Teseo, dedicato a Dario Argento e pubblicato in occasione di DARIO ARGENTO - THE EXHIBIT, la grande mostra realizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e Solares Fondazione delle Arti, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, al Museo Nazionale del Cinema fino al 16 gennaio 2023.

Ospitata nel suggestivo piano di accoglienza della Mole Antonelliana, l’esposizione ripropone le tavole che, con stili differenti propri a ogni autore e autrice, narrano e danno vita ad altrettante visioni contemporanee di Dario Argento e delle sue opere, capaci di coinvolgere il visitatore e di attirarlo a compiere un passo oltre in quell’universo onirico in cui il cinema di Argento invita ogni spettatore ad affacciarsi e immergersi.

Il tratto grafico e la parola diventano così il filo conduttore di questo viaggio alla scoperta del maestro del brivido, del suo stile personale e della visione originale e unica nel mondo del racconto cinematografico, non riconducibile a nessun altro autore. Nelle sue opere, Dario Argento ha sempre guardato anche alle altre arti - musica, pittura, scultura, architettura, letteratura, design - e le ha attratte dentro e verso le sue opere, in un gioco di rimandi e intrecci. La potenza dell’immaginario cinematografico creato da un regista ha un forte impatto sulla società e sulla cultura, grazie a segni iconici, alla capacità di mantenere intatto nel tempo un rapporto intenso con il pubblico che sempre si rinnova.

Il percorso espositivo alterna immagini e testi: dall’editoriale di Igort ai testi di Giuseppe Sansonna, Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, Piera Detassis, Roberto Pugliese, Adriano Ercolani, Davide Pulci con l’intervista a Sergio Stivaletti. Ma il visitatore può soprattutto scoprire un Dario Argento reinventato nei ritratti del regista creati da Alice Iuri, Riccardo Mannelli, Francesco Ripoli e Stefano Zattera, nelle illustrazioni ispirate a film o locandine di Stefano Bessoni, Grazia La Padula, Leila Marzocchi, Isabella Mazzanti, Valentina Napolitano e Sergio Ponchione, nei fumetti creati da Sergio Algozzino, Giuseppe Pollicelli & Sudario Brando, Massimo Giacon, Danilo Maramotti e Squaz.

Le tavole esposte sono state donate al Museo Nazionale del Cinema.

accessibilità

Il Museo Nazionale del Cinema, da sempre attento alle differenti tipologie di pubblico, adotta soluzioni espositive e strumenti volti a facilitare la partecipazione di tutti i visitatori.

Dario Argento – The Exhibit for all è reso accessibile grazie al libro multisensoriale, in consultazione, che presenta testi facilitati ad alta leggibilità, immagini visivo-tattili in rilievo, QR per accesso alle audiodescrizioni dei contenuti testuali in italiano e inglese, e ad alcune tracce audio delle colonne sonore dei film di Argento. Inoltre, l’intervista al Maestro è disponibile nella versione integrale con sottotitoli in italiano/inglese e traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Il guardiano dei nostri incubi è reso accessibile grazie all’immagine guida visivo tattile, mentre tramite QR e on-line sono disponibili una introduzione audio alla mostra in italiano/inglese e una introduzione video alla mostra con interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) con sottotitoli in italiano e interprete IS (Segni Internazionali) con sottotitoli in inglese.