Estate 2016 al Museo Nazionale del Cinema

Fino al 31 agosto 2016

Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo, inoltre, martedì 9, 16 e martedì 23 agosto 2016, il Museo si effettuerà l’apertura straordinaria con orario 9.00-20.00.

Il giorno di Ferragosto, lunedì 15 agosto 2016, il Museo sarà regolarmente aperto sempre con orario 9.00-20.00.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca e originale esposizione permanente, la mostra Hecho en Cuba. Il cinema nella grafica cubana. Manifesti dalla collezione Bardellotto, la più ampia e comprensiva esposizione mai realizzata di manifesti cinematografici cubani. La mostra è a cura di Luigino Bardellotto e del Museo Nazionale del Cinema e propone oltre 200 pezzi in buona parte unici, soprattutto bozzetti e layout, mai esposti prima in Europa, che raccontano la storia della grafica cinematografica cubana dal 1959 fino ai nostri giorni.

Proseguono, per tutto il periodo estivo, le attività della domenica: alle ore 11.00 la visita bimbi e famiglie Storia dei disegni animati, che a partire dai primi esperimenti sulle illusioni di movimento percorre le tappe più significative del disegno animato attraverso le collezioni del Museo; nel pomeriggio, alle ore 16.00, visita guidata Alla scoperta del Museo del Cinema, per conoscere il Museo e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.

Da mercoledì 10 a domenica 21 agosto, sarà possibile effettuare tutti i giorni alle ore 16.00 la visita guidata per tutta la famiglia Alla scoperta del Museo del Cinema.

Inoltre, lunedì 15 agosto 2016, in occasione di Ferragosto, si potrà partecipare alle ore 11.00 alla visita bimbi e famiglie Storia dei disegni animati e alle ore 16.00 alla visita guidata Alla scoperta del Museo del Cinema.

Il costo per le visite guidate, sia per quella del mattino alle 11.00 che per quella del pomeriggio alle 16.00, è di euro 5.00 per la visita (gratuita fino a 3 anni) oltre all’ingresso ridotto al Museo (adulti euro 8.00, bambini e ragazzi 6-18 anni euro 3.00) e ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni, disabili, accompagnatori, Abbonamento Musei, Torino Piemonte Card. Prenotazione consigliata.

Per prenotare compilare l’apposito modulo scaricabile dall’area Servizi Educativi del sito ed inviarlo entro venerdì 25 a prenotazioni@museocinema.it, per info telefonare al 011- 8138564/65. Per le visite guidate è possibile anche iscriversi direttamente in cassa fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni sulle attività visita il sito www.museocinema.it.

Durante il periodo estivo, il Cinema Massimo e la Bibliomediateca “Mario Gromo” di via Matilde Serao osserveranno il seguente periodo di chiusura al pubblico:

- Cinema Massimo, da giovedì 21 luglio a mercoledì 24 agosto 2016 compreso.

- Bibliomediateca “Mario Gromo”, da lunedì 1 a venerdì 26 agosto 2016 compreso.