Il Museo Nazionale del Cinema al Festival “Il Cinema Ritrovato”
Bologna, sabato 24 giugno > domenica 2 luglio 2016
Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla 31a edizione del festival IL CINEMA RITROVATO (Bologna, 24 giugno - 2 luglio 2017), in diverse sezioni del programma, con sette film restaurati dalla Cineteca.
Due documentari degli anni Dieci, restaurati nel corso del 2017, saranno presentati nella sezione “Ritrovati e restaurati”: si tratta dei Milano dalle guglie del Duomo e Riprese in Egitto; della stessa sezione fa parte anche il film Break Up/ L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri, restaurato nel 2016 insieme alla Cineteca di Bologna e premiato alla 73ª Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Venezia Classici.
Per “Cent’anni fa: 1917” verrà proiettato il mediometraggio La guerra e il sogno di Momi di Segundo de Chomon. E, infine, nella sezione dedicata a “Augusto Genina: un regista italiano in Europa” i film Addio giovinezza, L’onestà del peccato e Lo scaldino: tre pellicole dirette da Genina e restaurate dal Museo in collaborazione con cineteche italiane e straniere.
Calendario delle proiezioni:
24 giugno 2017
ore 14.30, Sala Mastroianni
Milano dalle guglie del Duomo
25 giugno 2017
ore 12.15, Sala Mastroianni
La guerra e il sogno di Momi di Segundo de Chomon
ore 22.15, Piazzetta Pasolini
Addio giovinezza di Augusto Genina
29 giugno 2017
ore 18.15, Sala Scorsese
L’onestà del peccato di Augusto Genina
ore 21,45, Piazza Maggiore
Break Up/ L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri
1 luglio 2017
ore 9.00, Sala Mastroianni
Riprese in Egitto
ore 16.30, Sala Scorsese
Lo scaldino di Augusto Genina