Anteprima torinese del film vincitore del Biografilm Festival 2013 Tim Hetherington: dalla linea del fronte di Sebastian Junger.

Cinema Massimo – 25 marzo 2014, ore 20.30 – Sala Due

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, Sala Due, martedì 25 marzo 2014, alle ore 20.30, l’anteprima torinese del film Tim Hetherington: dalla linea del fronte di Sebastian Junger.

Distribuito da I Wonder Pictures nella Unipol Biografilm Collection, il film è passato dal Sundance Film Festival 2013 al Biografilm Festival 2013 vincendo il premio del pubblico. Ingresso 7,50/5,00/4,00.

 

Sebastian Junger

Tim Hetherington: dalla linea del fronte

(USA / 2013 / 79’)

V.O. sottotitolata

Per tutta la vita ha sfidato la morte con una macchina fotografica, per testimoniare guerre e conflitti. È stato ucciso nel 2011 in Libia, raggiunto da un colpo di mortaio durante la rivolta civile che ha abbattuto il regime di Gheddafi. Tim Hetherington è stato uno dei fotografi di guerra più importanti di tutti i tempi. Il suo documentario Restrepo, segue la vita di una pattuglia americana in Afghanistan, cogliendone gli aspetti più umani e quotidiani. Hetherington ha raccontato il mondo e questo film, realizzato dall’amico e collega Junger, ci racconta Hetherington. Attraverso i materiali d’archivio e i ricordi di chi gli è stato vicino.