Anteprima torinese del film vincitore del Biografilm Festival 2013 Tim Hetherington: dalla linea del fronte di Sebastian Junger.
Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, Sala Due, martedì 25 marzo 2014, alle ore 20.30, l’anteprima torinese del film Tim Hetherington: dalla linea del fronte di Sebastian Junger.
Distribuito da I Wonder Pictures nella Unipol Biografilm Collection, il film è passato dal Sundance Film Festival 2013 al Biografilm Festival 2013 vincendo il premio del pubblico. Ingresso 7,50/5,00/4,00.
Sebastian Junger
Tim Hetherington: dalla linea del fronte
(USA / 2013 / 79’)
V.O. sottotitolata
Per tutta la vita ha sfidato la morte con una macchina fotografica, per testimoniare guerre e conflitti. È stato ucciso nel 2011 in Libia, raggiunto da un colpo di mortaio durante la rivolta civile che ha abbattuto il regime di Gheddafi. Tim Hetherington è stato uno dei fotografi di guerra più importanti di tutti i tempi. Il suo documentario Restrepo, segue la vita di una pattuglia americana in Afghanistan, cogliendone gli aspetti più umani e quotidiani. Hetherington ha raccontato il mondo e questo film, realizzato dall’amico e collega Junger, ci racconta Hetherington. Attraverso i materiali d’archivio e i ricordi di chi gli è stato vicino.