Per DIALOGHI IN CORSO, presentazione di novità librarie, dvd e reading, presentazione del libro INGRID BERGMAN – La vertigine della perfezione di Francesca Brignoli e Nuccio Lodato. Saranno presenti gli autori.

Bibliomediateca – 25 marzo 2011, ore 20.30

Per DIALOGHI IN presentazione del libro INGRID BERGMAN – La vertigine della perfezione di Francesca Brignoli e Nuccio Lodato, Editrice Le Mani, 2010. Intervengono con gli autori, Giulia Carluccio e Maria Paola Pierini (Università di Torino). Introduce Sonia Del Secco (Museo Nazionale del Cinema).

Saggio storico-critico, il libro affronta un’analisi puntuale dei film fondamentali della sua carriera, oltre alla rivisitazione biografica dell’attrice e agli apparati completi di filmografia e teatrografia. Un invito a compiere un viaggio con lei, per leggere, rileggere, approfondire le pagine di un cinema che ha generato presenze fra le più potenti e indimenticabili nella cultura visiva del Novecento.

Dopo la presentazione si potrà assistere alla proiezione dei film La Paura (Non credo più all’amore) di Roberto Rossellini, (ITALIA 1954, 84’, b/n), girato dal regista con e per Ingrid, dove la Bergman riassume magistralmente in un solo volto la complessità di una donna a tutto tondo nei ruoli ambivalenti di lavoratrice, moglie, madre e amante.

A seguire proiezione dell’episodio La collana, dal film collettivo Stimulantia, di Gustav Molander, (SVEZIA 1967), dove l’attrice interpreta una splendida donna di umili condizioni, che per l’ambizione di voler apparire e nell’illusione vana di voler appartenere al mondo della nobiltà, si ritrova a dover affrontare con dignità il peso di un grosso e pesante debito.