Rassegna 1975

Cinema Massimo, dall'1 al 7 dicembre 2025

Storica rassegna sul cinema italiano anno per anno a cura dell’Archivio Nazionale cinematografico della Resistenza in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Tra i 9 film proposti per ricordare il 1975, un anno segnato soprattutto dalla fine della guerra del Vietnam, spiccano Professione: reporter, uno degli ultimi film di Michelangelo Antonioni, che con la consueta eleganza figurativa ritorna ai suoi temi ricorrenti, la crisi di identità e la fuga da sé; Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini, uscito postumo a Parigi, tre settimane dopo la tragica  morte del regista, doveva dare inizio alla “ trilogia della morte”  a rappresentare metaforicamente la corruzione profonda, la disumanizzazione e il degrado  della società capitalistica,  capovolgendo, il sesso vitale, gioioso e libero della prima trilogia con la dimensione feroce, infernale, mortuaria del mondo di Salò.
Malessere, noia di vivere sono alla radice degli scherzi goliardici e crudeli nel film di Monicelli Amici miei, una grande interpretazione di Ugo Tognazzi che ritroviamo insieme a Monica Vitti in L’ Anatra all’arancia di Luciano Salce a raccontare una crisi coniugale costellata di tradimenti. Mauro Bolognini ritorna alla Resistenza con una storia declinata al femminile interpretata da Claudia Cardinale.  Con Profondo rosso, grandissimo successo anche grazie alla straordinaria colonna sonora, Dario Argento segna il suo passaggio dal thriller all’horror. La Torino inquietante ed esoterica di Profondo rosso diventa una Torino borghese, convenzionale, sabauda nel giallo di Comencini La donna della domenica. Infine, due documentari ci portano all’attualità del 1975: Matti da slegare, film collettivo (Bellocchio, Agosti, Petraglia, Rulli) che documenta con i moduli del cinema verità la realtà dei manicomi, alla vigilia della grande (e malamente attuata) riforma (1978), e il neofascismo visto attraverso i suoi stessi materiali d’archivio in Bianco e Nero di Paolo Pietrangeli.

Scopri i giorni di programmazione di tutti i film sul sito del Cinema Massimo