SEEYOUSOUND International Music Film Festival

Cinema Massimo, dal 23 febbraio al 3 marzo 2024

Dal 23 febbraio al 3 marzo SEEYOUSOUND International Music Film Festival, l’unico in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, tocca quota 10. Dieci anni in cui il festival è cresciuto, guadagnandosi un posto nel cuore, negli occhi e nelle orecchie delle migliaia di spettatori che non hanno mancato questo appuntamento, ed ha spaziato tra i più diversi modi di godere della musica. Non solo generi e personaggi mitici e ritmi scanzonati che hanno segnato interi decenni, ma anche suoni che portano fuori dai percorsi noti e che spingono sull’acceleratore della sinestesia.

Un festival che è sempre stato una festa e lo sarà ancora di più in questa X edizione che si apre con l’anteprima italiana di Let the canary sing di Alison Ellwood, che porta il pubblico nell’esplorazione della vita e della carriera della leggendaria icona pop Cyndi Lauper, nota al mondo intero per l’irresistibile brano del 1983 Girls Just Want to Have Fun, un vero e proprio inno per le giovani femministe dell’epoca e non solo.
Oltre ai concorsi canonici (lunghi documentari e di fiction, cortometraggi, videoclip e un quinto tutto dedicato alle sonorizzazioni di film muti), sono in calendario anche due sezioni non competitive, Into the Groove e Rising Sound – Music is the weapon, che da sempre racconta il mondo e le sue storie attraverso la chiave musicale. Grande spazio in questa edizione alla musica dal vivo suonata dentro al cinema, in collegamento diretto con i film e i doc selezionati.
Oltre al cinema Massimo, il festival si svolgerà anche alla galleria di videoarte reContemporary e al Circolo del Design.