39° LOVERS FILM FESTIVAL

Il Lovers Film Festival - il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+, diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai - con l’edizione di quest’anno, in programma dal 16 al 21 aprile 2024, prosegue il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.

Lo slogan 2024 del festival sarà “Movies make you move” e la vignettista Valentina Stecchi firma l’immagine.

I film e le sezioni competitive

Sono in corso le selezioni (c’è tempo sino al 5 marzo per  dei circa 60 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi ( provenienti da tutto il mondo, che comporranno il programma.

Confermate le tre sezioni competitive principali: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi, Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi e Real Lovers, concorso internazionale documentari.

Lovers celebration

Il festival avrà una sezione – Lovers celebration – pensata per ricordare e celebrare una serie di personaggi significativi per il cinema e per la comunità LGBTQI+ fra cui Truman Capote di cui, nel 2024, ricorre il centenario dalla nascita. “Lovers anche quest’anno avrà molti ospiti del mondo del cinema ma non potrà che ricordare, con Lovers celebrations, coloro che hanno così tanto contribuito alla causa e alla cultura fra cui Truman Capote” sottolinea Vladimir Luxuria.

Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.