NATALE al MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Mole Antonelliana

In occasione delle festività il Museo Nazionale del Cinema propone una serie di aperture straordinarie e variazioni d’orario:

tutti i sabati apertura  fino alle 22

domenica 24 dicembre apertura dalle 9 alle 18

lunedì 25 dicembre apertura dalle 14 alle 21

martedì 26 dicembre apertura fino alle 21

domenica 31 dicembre apertura dalle 9 alle 18

lunedì 1 gennaio apertura dalle 14 alle 19

martedì 2 gennaio apertura dalle 9 alle 19

sabato 6 gennaio apertura  fino alle 22

La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo.

Il Museo prevede per tutto il periodo natalizio una serie di eventi e visite legate alla mostra  Il Mondo di Tim Burton.

Al piano accoglienza della Mole Antonelliana si può ammirare un Albero di Natale alto quattro metri, appositamente realizzato dalle Scuole Tecniche San Carlo in linea con l’estetica dei più celebri film burtoniani.

Il 25 dicembre sarà proiettato, sui maxischermi dell’Aula del Tempio, "Nightmare Before Christmas", l’opera del regista che meglio incarna lo spirito delle feste e che regalerà a tutti i visitatori un’occasione per immergersi nel magico universo del Natale di Tim Burton.

Il 25 dicembre  e 1 gennaio alle ore 17 e dal 26 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni, alle ore 11 e 17:
IL MONDO DI TIM BURTON  -  Visita guidata
La visita permette di scoprire i segreti di Tim Burton accompagnandoci in un mondo talmente iconico - tra gotico, postmoderno, eccentrico e fiabesco – da far diventare “burtoniano” un aggettivo utilizzato comunemente. La mostra comprende più di 500 opere originali realizzate dall’artista californiano dagli esordi fino ai progetti recenti, passando attraverso schizzi, disegni, fotografie, storyboard, costumi, pupazzi e molto altro.
Al termine della visita guidata sarà possibile accedere in autonomia alla collezione permanente del Museo.
Durata 1 ora - costo €5 + ingresso ridotto al Museo

Mercoledì 6 gennaio ore 17
VOLA VOLA LA BEFANA! – LABORATORIO DI TRUCCHI ED EFFETTI SPECIALI

Al cinema nulla è impossibile: volare sulla scopa come la befana, animare oggetti o creare una perfetta copia di sé! Un laboratorio per sperimentare la magia degli effetti speciali e dei trucchi cinematografici. I partecipanti riceveranno il video realizzato durante il laboratorio. Per bambini dagli 8 anni.
Durata 1ora e 30 minuti - costo € 6 + ingresso ridotto al Museo

Inoltre,

tutte le domeniche e, dal 24 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni alle ore 15:

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DEL CINEMA | Visita guidata
Per conoscere il Museo del Cinema e le sue meraviglie, dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.
Durata 1ora e 30 minuti - costo € 6 + ingresso ridotto al Museo - max 15 partecipanti - prenotazioni a questo LINK

tutti  i Sabati e  le  domeniche alle ore 10.20,  14.00 e 16.40

SALITA A PIEDI ALLA CUPOLA DELLA MOLE ANTONELLIANA

Visita guidata alle meraviglie architettoniche e ai luoghi mai visti della Mole Antonelliana. Un percorso a piedi, dal piano terra fino alla Terrazza Panoramica a 85 metri di altezza, lungo le scale dell’intercapedine della Cupola.

La visita alla Cupola è sconsigliata ai visitatori affetti da difficoltà motorie, gravi difetti della vista o dell’udito, cardiopatie o patologie polmonari, claustrofobia, sindromi da disorientamento (labirintite, vertigini, ecc.).
La visita alla Cupola non è consentita ai bambini di età inferiore a 6 anni.
Durata 1h - Costo € 10 a persona

MERCHANDISING XMAS EDITION

Per tutto il mese di dicembre e fino al 7 gennaio 2024, il merchandising della mostra si arricchisce con diverse christmas baubles limited edition, in acquisto presso il bookshop del Museo. Per coloro che vorranno condividere la magia della mostra con i propri cari, sarà disponibile per la prima volta la formula “A Natale regala Tim Burton”: alle casse della Mole si potrà acquistare il pack che include due biglietti per la mostra e una pallina di Natale componibile in limited edition: una vera chicca per gli appassionati e i collezionisti.