Maria Callas at 100 | Opera, Celebrity, Myth

Cinema Massimo,  8 > 11 dicembre 2024

In occasione del convegno internazionale Maria Callas at 100: Opera, Celebrity, Myth (17>20 dicembre - Teatro Regio di Torino), a cura di Giulia Carluccio (Università di Torino), Massimo Fusillo (Università dell'Aquila), Stefania Rimini (Università di Catania) ed Emanuele Senici (Università di Roma La Sapienza), il cinema Massimo dedica una rassegna al mito anche cinematografico della famosa soprano.

Pier Paolo Pasolini

Medea

(Italia 1969, 110’, HD, col.)

La maga Medea (interpretata da Maria Callas) ha aiutato Giasone nella conquista del Vello d'Oro e gli ha dato due figli. Ma Giasone, dopo qualche anno, mostra di volerla lasciare per sposare Glauce, la figlia del re di Corinto. Medea sembra rassegnarsi, in realtà provoca subito dopo, con la magia, la morte della rivale. Poi uccide i suoi figli.

Venerdì 8, ore 16.

Tom Volf

Maria by Callas: In Her Own Words

(Francia 2017, 113’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Declinato in tre grandi decenni (1950, 1960, 1970), Maria by Callas è una miniera di documenti (interviste, articoli, reportage, testimonianze, confidenze, registrazioni, foto rare di concerti, soirée di gala, viaggi e lunghi soggiorni a Parigi, New York, Londra, Milano), un archivio filmato che celebra un'artista che ha vissuto d'arte e d'amore. Fanny Ardant legge le lettere di Maria Callas.

Sabato 9, ore 20.30

Franco Zeffirelli

Callas Forever

(Spagna 2002, 116’, HD, col., v.o. sott. it.)

Gli ultimi mesi della vita di Maria Callas (interpretata da Fanny Ardant), ritiratasi ormai a Parigi. La donna riceve in visita l’impresario e amico Larry Kelly (Jeremy Irons) che, con la giornalista Sarah Keller cerca di convincerla ad accettare il ruolo di protagonista in un progetto cinematografico sulla Carmen. Nelle parti cantate la produzione utilizzerà delle sue vecchie registrazioni. Dopo il grande successo della pellicola, all’artista vengono proposti altri ruoli, sempre in ambito lirico, ma lei prende una decisione del tutto inaspettata.

Domenica 10, ore 18

Philippe Kohly

Callas assoluta

(Francia 2007, 97’, video, b/n-col., v.o. sott. it.)

Ritratto della Callas in cui vengono ripercorse le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera: l'infanzia, i concerti, l'amore per Onassis, le città in cui ha vissuto illustrate con particolari riferimenti storici e culturali. Tutto documentato attraverso foto e filmati d'epoca.

Lunedì 11, ore 20.30