RETROSPETTIVA - THE WORLD OF TIM BURTON - I Parte

Cinema Massimo - Dall'11 al 22 Novembre 2023

In occasione della grande mostra dedicata a Tim Burton (11 ottobre 2023– 7 aprile 2024) una rassegna dei suoi lungometraggi, suddivisa in due parti. A novembre i suoi primi film, quelli che hanno imposto all’attenzione del pubblico il suo universo visivo, caratterizzato da atmosfere gotiche e sepolcrali e spesso popolato da individui cupi e solitari, ma profondamente poetici.

 

Pee Wee’s Big Adventure
(Usa 1985, 91’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Il primo dei due film con il personaggio creato per la tv da Paul Reubens, il secondo sarà Big Top Pee-Wee – La mia vita picchiatella. Lo squinternato Pee-Wee parte per un lungo viaggio per riavere la bicicletta rubata, fino ad arrivare agli studi della Warner Bros. Sarà l’ispirazione per un film. Tim Burton ce la mette tutta e riesce a salvare la mediocre sceneggiatura.

Batman
(Usa 1989, 126’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Nella città di Gotham City, l’eccentrico milionario Bruce Wayne conduce una doppia esistenza: di giorno è un filantropo impegnato in cause benefiche, mentre di notte diventa Batman, un giustiziere mascherato da pipistrello che si batte contro il crimine. Fino a quando, nel corso di una sparatoria con la polizia, il malvagio Jack Napier, braccio destro di un boss della malavita, precipita in una vasca d’acido e si tramuta nel terribile Joker.

Edward mani di forbice
(Usa 1990, 105’, HD, col., v.o. sott. it.)

Peg Boggs, rappresentante per una casa di cosmetici, scopre in un fatiscente castello situato sulla sommità della rupe che domina l’abitato, Edward, uno strano ragazzo che al posto delle mani mostra lame affilate come forbici. Edward non ha padre né madre: è stato costruito pezzo per pezzo da un vecchio inventore che è morto prima di dotarlo delle mani. Di animo gentile, ha vissuto in completa solitudine nel castello.

Alice in Wonderland
(Usa 2010, 108’, HD, col.)

Alice teme di essere pazza. Da quando è piccola continua a fare sempre lo stesso sogno e non si integra nelle regole della buona società. Affinché non rimanga zitella come la zia, che pazza è diventata sul serio, le combinano il matrimonio con un giovanotto. Al grande ricevimento nel quale le verrà fatta la proposta, sul più bello vede comparire un coniglio in doppiopetto che le indica che è oramai tardi. Alice lo segue nella sua tana e finisce in quel mondo che aveva sognato fin da piccola.

Batman- Il ritorno
(Usa 1992, 126’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Durante il periodo natalizio, Gotham City viene messa a ferro e fuoco da una feroce banda di clown criminali comandata dal Pinguino, una creatura malvagia e deforme che vive nelle fognature ed ambisce alla carica di sindaco. A difendere gli abitanti della città interviene ancora una volta il supereroe Batman, che questa volta però dovrà vedersela anche con l’infida Catwoman, una misteriosa e sensuale donna-gatto.

Ed Wood
(Usa 1994, 127’, HD, col., v.o. sott. it.)

In un cupo bianco e nero riviviamo la biografia di quello che ai suoi tempi era considerato del peggior regista di tutti i tempi. Girato magistralmente da un Tim Burton in stato di grazia che rigira tale e quali le scene e le assurdità che il vero Ed Wood montava nelle sue sgangherate pellicole.

Mars Attacks!
(Usa 1996, 106’, HD, col., v.o sott. it.)

Una flotta di dischi volanti raggiunge gli Stati Uniti. Il Presidente organizza un comitato di accoglienza mentre c’è già chi pensa di fare affari con loro. Il primo impatto è devastante: basta il volo di una colomba, simbolo di pace, per scatenare un massacro ad opera dei marziani. Anche il Presidente viene ucciso ma gli States verranno salvati da un ragazzino e dai dischi ascoltati da sua nonna.

Il mistero di Sleepy Hollow
(Usa 1999, 105’, DCP, col, v.o. sott. it.)

Agli inizi del diciannovesimo secolo il poliziotto Ichabot Crane viene inviato in un piccolo villaggio chiamato Sleepy Hollow per risolvere il mistero che si cela dietro alcuni omicidi. Un orrendo e misterioso cavaliere senza testa tagliaa sua volta la testa a tutti i suoi (ex) nemici. Ichabot indaga, trova l’amore e scopre la verità dopo una discesa in un vero e proprio inferno.

Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie
(Usa 2001, 120’, HD, col., v.o. sott. it.)

2029. Leo Davidson, uno dei componenti umani dell’equipaggio, viene risucchiato in un vortice spazio-temporale e finisce con il precipitare con la sua navicella su un pianeta in cui le scimmie parlano e dominano gli uomini che sono in loro totale balia. Viene catturato. Davidson si mette così a capo di un gruppo di fuggiaschi che vengono implacabilmente braccati dalle truppe del generale Thade.

 

Acquista i biglietti