Presentazione e proiezione "Pastrone!" al Cinema Massimo

domenica 28 maggio, ore 20:30 - Cinema Massimo, Torino

In occasione dell’uscita del volume di Giovanni Pastrone, Scrutando nel fosco. Scritti inediti (ed. Kaplan), a cura di Silvio Alovisio e Lorenzo De Nicola, il Museo Nazionale del Cinema organizza domenica 28 maggio al Cinema Massimo una serata di presentazione del libro, e, a seguire, una proiezione del film Pastrone! diretto dallo stesso De Nicola, prodotto da Clean Film, co-produzione Lab 80 film.

Scrutando nel fosco, che verrà presentato, prima della proiezione, alla presenza di entrambi i curatori, raccoglie scritti inediti di Giovanni Pastrone, provenienti dagli archivi di famiglia e del Museo Nazionale del Cinema.

SINOSSI - Pastrone! (Italia 2021, 90’, DCP, col.)

Il ritrovamento e la trascrizione di un manoscritto autobiografico di Giovanni Pastrone, regista e massimo esponente del cinema muto italiano e internazionale, spingono un ricercatore a mettersi di nuovo sulle sue tracce. In seguito ad un rocambolesco susseguirsi di scoperte di materiali inediti e oggetti che ricompaiono misteriosamente dal passato, viene a galla un’inedita e stupefacente nuova versione dei fatti. Dopo aver dominato per poco più di un decennio il cinema delle origini riscrivendone le regole, Giovanni Pastrone abbandona la sua creatura e si trasforma in un medico autodidatta, dedicando il resto della vita all’ancestrale lotta dell’uomo contro la morte. Il documentario è la riscoperta di un emblematico esponente del ‘900, di un eroe postromantico all’inseguimento di un sogno che si è trasformato in una vera e propria un’ossessione e la sbalorditiva storia del suo unico e più grande insuccesso.