Museo Nazionale del Cinema per Archivissima 2023

Venerdì 9 giugno 2023, ore 18.30 | Sito di Archivissima 2023

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa con il suo Archivio storico ad Archivissima2023 con un contributo digitale che sarà online a partire dalle 18.30 di venerdì 9 giugno, in occasione della Notte degli Archivi, all’indirizzo web www.archivissima.it

Il contenuto proposto è un racconto di narrativa originale, scritto appositamente per l’occasione dal grande regista Giuliano Montaldo. I ricordi di Montaldo, che nel 1965 dirige la seconda unità di regia del film La Battaglia di Algeri, valorizzano e offrono una prospettiva di lettura nuova alle carte custodite dal Museo del Cinema nel Fondo Gillo Pontecorvo, regista e sceneggiatore del film. I documenti conservati rivivono oggi nelle parole di chi, quasi sessant'anni fa, aveva documentato la complicata nascita dell’Algeria e la sua lotta di indipendenza dalla Francia.

Un Carnet de Voyage – come suggerito dal tema di Archivissima2023 (8 -11 giugno 2023) di quest’anno – fatto di sopralluoghi, progetti sfumati, lasciapassare, visti di soggiorno e di censura, fotografie e appunti che testimoniano l’avventurosa produzione del film vincitore a Venezia, nel 1966, del Leone d’Oro.