PERFORMING MEDIA. Un futuro remoto a Torino

26 maggio 2023, ore 19. Mole Antonelliana - Piano  accoglienza

Il Museo Nazionale del Cinema ospita lo screening Dal videoteatro all’Intelligenza Artificiale dei ritratti performanti, rassegna video (60’) con repertori di Giacomo Verde, Giorgio Barberio Corsetti, Studio Azzurro, Koinè, Marcel lì Antunez Roca, NuvolaProject, Urban Experience. La proiezione avverrà venerdì 26 maggio 2023 presso il Piano di accoglienza della Mole Antonelliana ed è momento conclusivo di Performing Media, una serie di workshop, walkabout, talk e screening video che si svolgeranno il 25 e 26 maggio, fra Polo del '900 e Museo Nazionale del Cinema, a cura di Urban Experience e NuvolaProject.

Performing Media è un concetto evolutivo che permette d’interpretare l’innovazione digitale come un’espansione delle possibilità di comunicazione, per agirle e non subirle. Comprende pratiche creative e trova origine nell’ambito delle culture digitali e ancora prima del teatro di ricerca affinato ai media, sia radiofonici sia video, in particolare con il Videoteatro. Un fenomeno che si è poi esteso alle più diverse articolazioni, tra performance e multimedialità, che si misurano con le trasformazioni dei linguaggi audiovisivi. Oggi il Performing Media riguarda sempre più lo sviluppo delle tecnologie dei nuovi media interattivi, mobili e geolocalizzati.