Il Museo Nazionale del Cinema al Salone Internazionale del Libro

18 maggio 2023, ore 18.30. Padiglione 3 - Sala Argento - Regione Piemonte

Giovedì 18 maggio il Museo Nazionale del Cinema dedica un omaggio alla sua fondatrice , MARIA ADRIANA PROLO (1908-1991).  Al Salone del Libro, presso il  Padiglione 3 - Sala Argento - Regione Piemonte verranno presentati i seguenti volumi:

Maria Adriana Prolo. La signorina del cinematografo , il nuovo libro di Stefano Bessoni (Edizioni Logos), edito in due lingue, un albo illustrato che racconta la storia di colei che ha portato alla nascita del Museo del Cinema.

Un cofanetto a lei dedicato, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il sostegno di AMNC e Universo. Il confanetto comprende due volumi: la ristampa anastatica della Storia del cinema muto italiano Vol. 1 di Maria Adriana Prolo - edito nel 1951 - e Una pioniera per la storia del cinema: Maria Adriana Prolo, a cura di Claudia Gianetto e Silvio Alovisio.