ASGHAR FARHADI al MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Lunedì 17 aprile 2023 - Museo Nazionale del Cinema, ore 19; Cinema Massimo, ore 21

Il regista iraniano a Torino per una masterclass in occasione della consegna della Stella della Mole

È Asghar Farhadi, regista, sceneggiatore e produttore iraniano, vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero con Una separazione (2012) e Il cliente (2017), il protagonista della masterclass di aprile del Museo Nazionale del Cinema.

L’Iran contemporaneo, i diritti, i film girati a cavallo tra Europa e Medioriente e le tappe più importanti della propria carriera: sono i temi che l’autore affronterà, lunedì 17 aprile alla Mole Antonelliana, intervistato dalla connazionale Pegah Moshir Pour, attivista per i diritti umani e digitali, da anni impegnata nella lotta per l’emancipazione femminile e di recente conosciuta dal vasto pubblico grazie alla sua partecipazione al Festival dei Sanremo, e il critico cinematografico Grazia Paganelli.

Cineasta tra i più apprezzati nel panorama internazionale, Farhadi riceverà la Stella della Mole per aver saputo creare storie con meccanismi quasi pirandelliani, in grado di condurre lo spettatore a riflettere su temi sociali. Una tensione sempre crescente che non pretende di consegnare risposte univoche e facili scorciatoie è la cifra d’autore di Farhadi.

“Venire a Torino e ricevere il premio Stella della Mole mi riempie di felicità e di orgoglio – dichiara Asghar Farhadi. Felice perché questo omaggio viene da un Paese che nel periodo della mia giovinezza, vedendo i capolavori dei suoi grandi registi, ha contribuito piano piano a formare il mio gusto e a trovare la mia vocazione nel cinema. Un cinema fatto di calore umano, semplicità, cura del dettaglio e pieno di momenti profondi di gente umile. Un cinema lontano dai luccichii ingannevoli. Questa è un’occasione per poter esprimere il mio rispetto nei confronti dei grandi registi che mi hanno influenzato e dire: ‘Grazie per avermi insegnato cos’è il valore della vita quotidiana delle persone semplici nel cinema’. Ringrazio inoltre gli organizzatori di questo evento”.

Al termine della masterclass, alle 21 al Cinema Massimo, il regista introdurrà la proiezione del film Un eroe (2021), Grand Prix speciale della Giuria al 74º Festival di Cannes.