LE MANI SULLA VERITÀ. DAI DIARI ALL’ARCHIVIO FRANCESCO ROSI

15 marzo 2023, ore 11.00 - Archivio Storico - Bibliomediateca Mario Gromo (Via M. Serao 8/a  Torino)

Il Museo Nazionale del Cinema organizza mercoledì 15 marzo, alle ore 11.00 presso l'Archivio Storico - Bibliomediateca Mario Gromo l'incontro con Carolina Rosi e Maria Procino. Modera Umberto Mosca.

Un’occasione per ripercorrere la carriera cinematografica di un grande regista come Francesco Rosi, per rintracciare l’urgenza e l’attualità delle tematiche dei suoi film, per scoprire il suo metodo di lavoro grazie ai documenti conservati presso l’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema.

Carolina Rosi, figlia del regista e co-autrice dell’emozionante documentario Citizen Rosi, e Maria Procino, curatrice della raccolta appena pubblicata dei Diari di Rosi, in un incontro con il critico e giornalista Umberto Mosca sveleranno le rotte del pensiero di Francesco Rosi, la conservazione della sua memoria e il suo rigore etico e artistico nella realizzazione di un cinema alla costante ricerca della verità.

Ai partecipanti verrà data in omaggio una copia del catalogo della mostra "Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi", visitabile gratuitamente alla Mole Antonelliana fino al 17 aprile 2023.