Presentazione del romanzo "L'ultima innocenza" di Emiliano Morreale e proiezione

3 marzo 2023, ore 20.30 - Cinema Massimo 

In occasione dell’uscita del romanzo L’ultima innocenza (ed. Sellerio) di Emiliano Morreale, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo un omaggio al cinema con due film di Orson Welles: un breve documentario dedicato a Gina Lollobrigida e il notissimo F for Fake. La proiezione sarà preceduta da una chiacchierata con l’autore del romanzo sul cinema, sulla scrittura, sul vero e sull’inverosimile.

 

Orson Welles

Portrait of Gina

(Usa 1958, 27’, DCP, b/n, v.o. sott. it.)

Girato come pilot di una serie TV che poi la ABC rifiutò di produrre, questo breve documentario ha uno stile molto particolare e alterna disegni di Steinberg, fotografie e conversazioni. L’unica copia rimasta di Portrait of Gina fu lasciata da Welles nella sua camera al Ritz di Parigi. Le scatole furono ritrovate poco dopo la morte di Welles, a metà anni ’80, e restaurate dalla cineteca di Monaco.

Ven 3, h. 20.30

 

Orson Welles

F for Fake

(Francia/Germania 1973, 88’, HD, col., v.o. sott. it.)

Primo dei due film-saggio di Orson Welles usciti quando il regista era ancora vivo, questo brioso montaggio a basso budget mette insieme materiale documentario scartato da François Reichenbach e nuovo materiale girato da Welles. I soggetti principali sono il falsario d’arte Elmyr de Hory, Clifford Irving, Howard Hughes, Pablo Picasso e lo stesso Welles.

Ven 3, h. 21.00