LA SCUOLA IN PRIMA FILA

Tutte le iniziative in programma a gennaio

La Scuola in Prima Fila è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola  - promosso dal MiC - Ministero della Cultura e dal MIM - Ministero dell’Istruzione del Merito - che coinvolge, per tutto l’anno scolastico 2022/23 classi della Scuola primaria e secondaria sia di I che di II grado in una serie di attività gratuite: attività formative per docenti e studenti, visite al Museo, laboratori di alfabetizzazione audiovisiva e di educazione civica; proiezioni al cinema per CinemAmbiente Junior, Torino Film Festival e Lovers Film Festival e inoltre  il concorso nazionale CinemAmbiente JR.
Attraverso il progetto, il Museo Nazionale del Cinema esprime l’impegno nel mettere i giovani al centro della sua missione educativa e nel renderli protagonisti attivi della sua politica culturale.

Da Venerdì 20 gennaio - ore 9.30 al Cinema Massimo e in streaming

La scuola in prima fila - Cinemambiente Junior

Proiezioni e incontri per la scuola primaria e  secondaria di I e II grado | GRATUITO

Da venerdì 20 gennaio iniziano le proiezioni e gli incontri di CinemAmbiente Junior, con il focus sul tema dei rifiuti.

Fino al 19 maggio 2023, quindici proiezioni e incontri a tematica ambientale, rivolti alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Il tema dei rifiuti, connesso a un modello di vita sostenibile in cui le nostre azioni quotidiane possono davvero fare la differenza, viene affrontato con tre film che fanno riflettere sulla necessità di ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
Il progetto La Scuola in Prima Fila - CinemAmbiente Junior è realizzato in collaborazione con Eduiren, Cooperativa Arcobaleno, Arpa Piemonte, Legambiente Piemonte Valle d’Aosta, MAcA - Museo A come Ambiente, Casa Comune, Cooperativa Arnica, Slow Food e Hydroaid.
Programma e prenotazioni a QUESTO LINK

Venerdì 27 gennaio - ore 9.30 al Cinema Massimo

La scuola in prima fila - TFF OFF

Proiezione e incontro per la scuola secondaria di II grado | GRATUITO

In occasione del Giorno della Memoria sarà proiettato al Cinema Massimo il film Une jeune fille qui va bien di Sandrine Kiberlain, presentato al 39° Torino Film Festival. Al termine si terrà un incontro di approfondimento sul film e sul tema della deportazione degli ebrei dopo l’emanazione delle leggi razziali. In collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà

Une jeune fille qui va bien

di Sandrine Kiberlain (2021, Fr., 98’ col. V.O. sott. ita).

Parigi, estate 1942. Irene è una diciannovenne ebrea piena di energie. Vorrebbe diventare un’attrice, e vive la sua vita con la tipica spensieratezza della giovinezza. Ma il mondo che la circonda prende un’altra direzione.

Pre-iscrizione a QUESTO LINK

Info: didattica@museocinema.it