V.O. Il grande cinema in lingua originale

Cinema Massimo - Giovedì 12, 19, 26  gennaio 2023

Il nuovo anno si apre con tre titoli per la rassegna dedicata ai film contemponei in lingua originale.

Ruben Östlund
Triangle of Sadness
(Svezia/Germania/Francia 2022, 142’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Una coppia di modelli celebri viene invitata a una crociera di lusso per i super ricchi. Lo yacht – il cui capitano è un marxista rabbioso – affonda, lasciando i due bloccati su un’isola deserta con un gruppo di miliardari e una donna delle pulizie. La conseguente lotta per la sopravvivenza capovolgerà la gerarchia preesistente e cambierà la dinamica del gruppo: la donna delle pulizie sale in cima alla catena alimentare perché è l’unica che sa cucinare. Palma d’oro a Cannes 2022.

Gio 12, h. 15.30/18.00/20.30

Isaki Lacuesta
Un anno, una notte (Un año, una noche)
(Spagna 2022, 120’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Céline e Ramón sono una giovane coppia sopravvissuta all’attacco terroristico al teatro Bataclan il 13 novembre 2015. Quella notte ha lasciato una ferita aperta nelle loro vite e insieme stanno lottando per ritrovare un senso di normalità e andare oltre, per non essere più considerate soltanto vittime. Mentre Céline ha represso la sua esperienza e si è ributtata nella sua vecchia vita, Ramón è bloccato nel passato. In concorso a Berlino 2022.

Gio 19, h. 16.00/18.15/20.30

Luca Guadagnino
Bones and All
(Usa/Gran Bretagna/Italia 2022, 130’, DCP, col., v.o. sott.it.)

La storia di un primo amore, quello che porta Maren, una ragazza che impara a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un reietto vagabondo dall’animo combattivo, a unirsi e intraprendere un’odissea di centinaia di chilometri nell’America di Reagan, tra botole, passaggi segreti e stradine di provincia. Tuttavia, per quanto si sforzino, qualunque strada sembra riportarli al loro tremendo passato, fino al momento finale che deciderà se il loro amore sia realmente in grado di sopravvivere al loro essere altro rispetto al mondo che li circonda. Leone d’argento a Venezia 2022.

Gio 26, h. 15.30/18.00/20.30