15° TorinoFilmLab Meeting Event

Dal 24 al 26 Novembre 2022

Il TorinoFilmLab - laboratorio del Museo Nazionale del Cinema  noto a livello internazionale come eccellenza nel campo della formazione e dello sviluppo di opere cinematografiche e serie tv, grazie all’esperienza maturata in 15 anni di attività - presenta come ogni anno a novembre i progetti sviluppati negli ultimi mesi.
 
Dal 24 al 26 novembre, 44 progetti di lungometraggi italiani e internazionali verranno presentati davanti a un folto pubblico di professionisti del settore audiovisivo appositamente giunti in città da tutto il mondo, alla ricerca di partner con cui realizzare i propri film.

La 15ª edizione del mercato di coproduzione internazionale TFL Meeting Event, richiamerà a Torino oltre 250 professionisti del settore audiovisivo per permettergli di scoprire il cinema del futuro: 30 progetti di lungometraggi grazie ai quali il TFL dà voce a 43 tra sceneggiatori, registi e produttori provenienti da 26 paesi di 4 continenti e si fa cassa di risonanza di culture, esperienze, identità e punti di vista eterogenei che si incrociano in una straordinaria varietà di temi e linguaggi.

Oltre al percorso formativo, il TFL assegna ogni anno dei premi a sostegno di sviluppo, produzione e distribuzione, per favorire le coproduzioni e un’attitudine sostenibile nel fare cinema, grazie anche a svariati partner, nell'ambito della TFL Award Ceremony di sabato 26 novembre.

 

TFL al 40° TFF

Il 40° Torino Film Festival accoglie in programma il numero record di sette titoli sviluppati dal TorinoFilmLab, dandogli occasione di mostrarsi al pubblico torinese dopo aver girato i più importanti festival internazionali, da Berlino a Cannes, da Toronto a Fortaleza - Brasile, tre dei quali - Daughter of Rage di Laura Baumeister, Pamfir, del regista ucraino Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, Unrest è l’opera seconda del regista svizzero Cyril Schäublin -  selezionati per il Concorso Ufficiale.

Inoltre, come ogni anno il TFF riserva una sezione dedicata ai film TorinoFilmLab con quattro titoli recenti: The Woodcutter Story, debutto alla regia dello sceneggiatore finlandese Mikko Myllylahti, Runner, debutto nel lungo della statunitense Marian Mathias ce , The Accident, opera prima di Bruno Carboni.

 

TFL Italia  a  TFI Torino Film Industry

Giovedì 24 novembre al Circolo dei lettori con TFL ITALIA, il TFL presenta gli 8 progetti italo-francesi di Alpi Film Lab e i 6 team di produttori e registi emergenti italiani selezionati per Up & Coming Italia, protagonisti della prima giornata di TFI.

 

TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, con il sostegno di sottoprogramma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea, MiC Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Città di Torino.