100 anni di Francesco Rosi - Omaggio al cinema Massimo

A completamento dell’esposizione  Le mani sulla verità – 100 anni di Francesco Rosi a cura di Domenico De Gaetano e Carolina Rosi con Mauro Genovese e Maria Procino e (15 novembre 2022 – 17 aprile 2023, piano terra della Mole Antonelliana) , il Cinema Massimo propone, dal 15 al 21 novembre, un omaggio al regista, che verrà inaugurato martedì 15 novembre alle ore 20 con la proiezione di Cristo si è fermato a Eboli, introdotta dai curatori della mostra Domenico De Gaetano e Carolina Rosi.

Mercoledì 16 novembre alle ore 20.45, verrà presentato il cortometraggio Rosi about Eboli, un documentario inedito girato dai registi svedesi Björn Blixt e Peter Englesson, allora giovanissimi studenti di cinema, che mostra il dietro le quinte del film Cristo si è fermato a Eboli.
La proiezione sarà introdotta da un incontro con i registi Björn Blixt e Peter Englesson e moderato da Boris Sollazzo. L'ingresso è libero.
In contemporanea alla proiezione del documentario al Cinema Massimo, grazie alla piattaforma Streeen il film sarà disponibile on demand in tutta Italia, geo-bloccato su Torino dove invitiamo il pubblico a partecipare in sala, e, sottotitolato in inglese, in tutto il mondo.

A seguire, la proiezione del documentario Il cineasta e il labirinto di Roberto Andò, dove la carriera di Francesco Rosi viene ripercorsa attraverso le scene più rappresentative dei suoi film e le parole di chi ha lavorato con lui o si sente personalmente legato al suo modo di fare cinema.
La proiezione sarà introdotta da Boris Sollazzo. Ingresso libero.

 

Scopri tutti i film dell'omaggio in programma sul sito del cinema Massimo