In anteprima il documentario "Dario Argento. The Exhibit" alla presenza del maestro DARIO ARGENTO

Mole Antonelliana, Aula del Tempio - Lunedì 31 ottobre 2022, ore 21

DARIO ARGENTO - The Exhibit è la prima grande mostra dedicata al maestro del cinema, regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento (Roma, 1940). A cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo, è ospitata all’interno della Mole Antonelliana di Torino, sede del Museo Nazionale del Cinema.

A completamento dell’omaggio, vede la luce il documentario omonimo DARIO ARGENTO - The Exhibit (52’) - una coproduzione ITsART, Solares e Museo Nazionale del Cinema - che verrà presentato in anteprima  lunedì 31 ottobre 2022 alle ore 21.00. Sarà presente Dario Argento, con lui il regista Andrea Dezzi e i curatori della mostra Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo.

Dario Argento si racconta in prima persona, ripercorrendo la sua carriera, dai successi degli esordi, fino alle produzioni di oggi: film e paure, passioni e trucchi, aneddoti e personaggi della storia del cinema, in un appassionante viaggio dentro le paurose vertigini degli incubi sul grande schermo.

Artisti, amici e compagni di avventure, testimoniano l'alta professionalità delle collaborazioni, quali Claudio Simonetti dei Goblin per le colonne sonore, Sergio Stivaletti per gli effetti speciali, Stefania Casini per l'interpretazione attoriale, intervengono a ricordare alcuni dei passaggi che hanno portato Dario Argento ad essere considerato - a livello internazionale - uno dei grandi innovatori del cinema di genere horror.

Chi non potrà assistere alla proiezione al Museo Nazionale del Cinema, potrà collegarsi al seguente link e vedere il documentario su ITsART, la piattaforma streaming dedicata all'arte e alla cultura italiana, dove resterà a disposizione per gli utenti.

La proiezione del documentario rientra all’interno del programma speciale di Halloween al Museo Nazionale del Cinema che prevede l’apertura straordinaria del Museo fino alle 23.00, visite guidate alla mostra, attività per il pubblico e la visione della ghost story The Heaven – A 360 VR Horror Experience nella saletta del CineVR.