Notte Miyazaki: in volo sul mondo

Mole Antonelliana, Aula del Tempio - Sabato 12 novembre 2022, dalle 20.30 alle 5.30 - Evento sold out

Notte Miyazaki: in volo sul mondo

Nell’ambito di Biennale Tecnologia 2022

Nell'ambito di Biennale Tecnologia, una notte bianca - a cura del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Torino Film Festival - dedicata al cinema di Hayao Miyazaki. Un viaggio nell'universo meccanico del maestro giapponese in 4 film.

Aerei, aviogetti, aeromobili, astronavi, zeppelin, ultraleggeri, idrovolanti e persino città e castelli volanti. Il cinema di Hayao Miyazaki è costellato di strani oggetti che solcano i cieli, tutti prodotti dell’immaginazione raffinata del figlio di un ingegnere aeronautico che, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, progettava componenti per aerei da combattimento. Un universo macchinico, quello disegnato e animato dal Maestro giapponese, che è componente strutturale della sua intera opera, fortemente segnata della tensione irrisolta tra la bellezza e utilità intrinseca a ogni artefatto, frutto dell’intelligenza dell’uomo, e il potenziale distruttivo che, in mano all’uomo, quegli stessi artefatti possono produrre sulla natura e sul resto del vivente. Ecco perché il viaggio di Hayao Miyazaki – e i suoi sogni diventati film – è anche e soprattutto la ricerca incessante di una (forse utopica) armonia fra esseri umani, macchine e natura.

ore 20.30 Introduzione di Steve Della Casa e Alessandro Aresu
ore 21.00 Nausicaa della valle del vento (Giappone, 1984, 116’)
ore 23.10 Il castello nel cielo (Giappone, 1986, 124’)
ore 01.30 Porco Rosso (Giappone, 1992, 94’)
ore 03.15 Il castello errante di Howl (Giappone, 2004, 119’).

Ingresso con tariffa speciale Euro 5. Prevendita online , fino ad esaurimento posti. Per i possessori della tessera Abbonamento Musei, ingresso gratuito.
L'EVENTO E' SOLD OUT