Accademia del Profumo e Museo del Cinema celebrano il connubio tra arte cinematografica e mondo delle fragranze con l'esposizione "IL PROFUMO DEL CINEMA"

Mole Antonelliana - Area accoglienza, dal 21 al 24 ottobre 2022

Qual è il filo invisibile che unisce saldamente il mondo del profumo a quello del cinema? A questo interrogativo prova a offrire una risposta la mostra cinematografica olfattiva Il Profumo del Cinema – Quando la visione olfattiva diventa emozione. Grandi film italiani raccontati dal genio olfattivo di grandi nasi.
Il potere evocativo: la proiezione, per l’appunto, di un’altra dimensione. Il cinema ci fa approdare in una realtà parallela attraverso le immagini, la profumeria attraverso gli odori, altrettanto impattanti, altrettanto emozionali. Se arte cinematografica e olfattiva coesistessero, il film in proiezione sarebbe coinvolgente “in tutti sensi”: gli spettatori, infatti, potrebbero finalmente immergersi a 360 gradi in un mondo incantatorio fatto di immagini, voci, suoni, musica e anche odori!
Accademia del Profumo investe in questo progetto per diffondere sempre più la straordinaria sinergia tra cinema e olfatto.
Per allestire la mostra sono stati selezionati, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, sei grandi film della cinematografia italiana e coinvolti dodici nasi, italiani e internazionali, per ideare altrettante fragranze che ne completino la narrazione visiva; ciascun film è raccontato infatti da due fragranze.
Una pellicola profumata, dunque, il cui regista è un naso creatore, la piramide olfattiva ne costruisce la trama; mentre le note di testa, di cuore e di fondo sono gli attori.

L’esposizione si potrà visitare, nella cornice del Museo Nazionale del Cinema, al piano accoglienza della Mole Antonelliana, da venerdì 21 a lunedì 24 ottobre. Aperta al pubblico dalle  9.00 alle ore19.00, è ad accesso gratuito, senza necessità di prenotazione. Per organizzare visite di gruppo scrivere a info@accademiadelprofumo.it.