"Histoire(s) du cinéma. Dal muto al sonoro" presenta sei grandi classici.

Dal 4 al 26 ottobre 2022 - Cinema Massimo

Continua il programma di classici che il Museo Nazionale del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino propongono ogni anno, legato agli insegnamenti di cinema. Un percorso a ritroso per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. Ingresso a euro 3.00 per gli studenti universitari. Tutti i film sono introdotti da docenti di Storia del Cinema dell’Università di Torino.

 

Billy Wilder

L’appartamento (The Apartment)

(Usa 1960, HD, b/n, 125’, v.o. sott.it.)

Bud Baxter, impiegato in una grande compagnia di assicurazioni, fa una rapida carriera, non per i suoi meriti personali, ma perché, avendo un appartamento da scapolo, ne concede l'uso ai superiori che vi incontrano le loro amanti. Le cose si complicano quando un giorno, rientrando, Bud trova Fran, una collega che ama in segreto, svenuta sul suo pavimento.

Mar 4, h. 20.30 - Introduzione a cura di Giaime Alonge

 

Sergej M. Ejzenstejn

La corazzata Potemkin (Bronenosec Potëmkin)

(Urss 1925, DCP, b/n, 68’, did.or. sott.it.)

Giugno 1905. Tra l'equipaggio della corazzata russa Potëmkin regna un vivo malcontento a causa delle vessazioni cui sono sottoposti i marinai, che si trasforma in ammutinamento allorché il comandante e il medico rifiutano di accogliere le proteste per il rancio immangiabile. La corazzata raggiunge quindi il porto di Odessa, dove il gesto dei marinai si diffonde rapidamente tra la popolazione. Ma l'intervento delle guardie imperiali reprime la rivolta nel sangue.

Mer 5, h. 18.30 - Il film è introdotto da Giaime Alonge

 

Luis Buñuel

Las Hurdes

(Francia 1933, b/n, 30’)

Documentario sulla vita in una regione montagnosa (Las Hurdes) a circa un centinaio di chilometri da Salamanca, una zona remota della Spagna dove le popolazioni locali sopravvivono ancora senza godere, nella vita quotidiana, di nessuno dei vantaggi della modernità.

Mer 12, h. 18.30 - Introduzione a cura di Silvio Alovisio e Giuseppe Martino Di Giuda

 

Walter Ruttmann

Berlino, sinfonia di una grande città (Berlin - Die Sinfonie der Großstadt)

(Germania 1927, HD, b/n, 62’)

Una giornata a Berlino, dalle prime luci dell'alba alla mezzanotte, alla scoperta della vita, del lavoro e del divertimento dei cittadini.

Mer 12, h. 19.00

 

Jean Renoir

La regola del gioco (La Règle du jeu)

(Francia 1939, HD, b/n, 110’, v.o. sott.it.)

Alcuni membri dell'aristocrazia e dell'alta borghesia si ritrovano nel castello del marchese de La Chesnaye per trascorrere il fine settimana. Gli amori dei potenti si intrecciano con quelli dei loro domestici finché viene commesso un omicidio.

Mer 19, h. 18.30 – Sala Due - Introduzione a cura di Bruno Surace

 

Orson Welles

Quarto potere (Citizen Kane)

(Usa 1941, HD, b/n, 119’, v.o. sott.it.)

Charles Kane è un figlio di modesti genitori e, quando è ancora bambino, sua madre eredita una grossa somma di denaro che dovrà passare al figlio a condizione che venga educato lontano dai suoi e in modo corrispondente alla sua futura posizione. Divorato da una straordinaria ambizione, si getta prima nel giornalismo e poi in politica, ma un avversario lo scredita e riesce a stroncarlo.

Mer 26, h.18.30 - Introduzione a cura di Giulia Muggeo