Ugo Nespolo firma l’immagine ufficiale del 40° Torino Film Festival

28 settembre 2022

Per celebrare la sua 40ma edizione, il Torino Film Festival affida l’immagine coordinata della manifestazione al maestro Ugo Nespolo.

L’artista, che ha ricoperto la carica di Presidente del Museo del Cinema di Torino dal 2011 al 2014, spiega con queste parole il concept da cui è nata l’immagine della 40esima edizione:
“Adesso è ora di celebrare i quarant’anni del Torino Film Festival, qualcosa di unico nel panorama dei festival non solo nazionali. Nato sotto il segno dell’innovazione, fatto della scrupolosa ricerca delle cinematografie di ricerca, del lavoro degli autori emergenti, ricerche stilistiche e contenutistiche inedite. Il TFF ha, da sempre, evitato atteggiamenti esornativi, tappeti rossi e passerelle modaiole, tentando di raggiungere il cuore pulsante del cinema come autentica espressione d’arte.
quarant’anni devono essere allora la celebrazione di una festa, un gioco visivo che corre senza schemi e ritegno nel corpo del cinema lontano dalle fronti corrugate dei severi maestrini per abbracciare con affetto Un chien andalou, Yellow Submarine, Kill Bill con Totò, Arancia Meccanica, Blues Brothers e tanto altro.
Se l’arte è davvero un gioco, il cinema deve essere la sua essenza”.

Per rafforzare la potenza dell’immagine creata, i soggetti che compongono il poster saranno inoltre declinati in un progetto di arte urbana, diventando vere e proprie installazioni dislocate in vari punti della città.

Per leggere il comunicato stampa ufficiale completo clicca qui.