In sala i film del maestro dell’horror Dario Argento

Dal 4 al 26 ottobre 2022 - Cinema Massimo

In occasione della mostra curata da Marcello Garofalo e Domenico De Gaetano, Dario Argento – The Exhibit, in programma alla Mole Antonelliana fino al 16 gennaio 2023, il Museo Nazionale del Cinema propone al Cinema Massimo dal 4 al 26 ottobre la seconda parte della retrospettiva dei suoi film, con i film storici che lo hanno reso famoso come maestro del brivido.

 

Programma

 

Suspiria

(Italia 1977, DCP, 99’, col.)

La ballerina americana Susy Brenner si trasferisce a Friburgo per frequentare una famosa scuola di danza ma, fin dal suo arrivo, si rende conto che la realtà della scuola è molto diversa da quella che si aspettava: eventi macabri e misteriosi accadono senza alcuna spiegazione. Il primo film della trilogia delle Tre Madri, dedicata alla Mater Suspiriorum, lontanamente ispirata al romanzo Suspiria De Profundis (1845) di Thomas de Quincey. Seguiranno Inferno (1980) e La terza madre (2007).

Mar 4, h.16.00

 

Profondo rosso

(Italia 1975, HD, 127’, col.)

Durante una conferenza sulla parapsicologia, la sensitiva tedesca Helga Ullmann avverte la presenza in sala di qualcuno che cova pensieri omicidi. La sera stessa, la donna muore per mano di un ignoto assassino. Testimone casuale del delitto, senza poterne individuare l'autore, è un giovane pianista inglese, Marcus Daly. Deciso a scoprire chi abbia ucciso Helga, Marcus è però ostacolato, a ogni successivo passo verso la verità, da nuovi efferati assassini.

Mar 4, h.18.00

 

Il gatto a nove code

(Italia/Francia/Germania 1971, HD, 112’, col.)

Un tentativo di furto presso l'istituto Terzi, dove si stanno svolgendo esperimenti segreti nel campo della genetica, e la morte del dottor Calabresi, un ricercatore dell'istituto, mettono contemporaneamente in azione il commissario Spini, il giornalista Carlo Giordani e Franco Ardò, un uomo cieco appassionato di enigmistica.

Mer 5 e Mar 18, h. 16.00

 

4 mosche di velluto grigio

(Italia/Francia 1971, HD, 102’, col.)

Pedinato da tempo da una sinistra figura, il giovane batterista Roberto Tobias una sera affronta lo sconosciuto e, sebbene involontariamente, lo uccide. Qualcuno ha assistito alla scena, fotografandola. Da quel momento, pur non giungendogli nessuna richiesta di denaro, Roberto diviene oggetto di una silenziosa persecuzione.

Mer 5, h. 20.30/Lun 17, h. 16.00

 

Opera

(Italia 1987, HD, 107’, col.)

Una giovane cantante lirica, Betty, viene chiamata a sostituire la protagonista, che è stata investita da un'auto, alla vigilia della prima del Macbeth di Verdi. Dopo la recita, viene scoperto in un palco un uomo assassinato e, da quel momento, si susseguiranno molte altre orribili uccisioni alle quali Betty è costretta ad assistere dal maniaco omicida.

Sab 8, h. 16.00

 

Phenomena

(Italia 1985, HD, 116’, col.)

Una giovane turista perde il contatto con il gruppo in una vallata svizzera e viene misteriosamente assassinata. Non molto dopo Jennifer, adolescente americana, viene affidata a un collegio di Zurigo e ascolta da Sophie, la compagna di camera, storie di bambine scomparse nei pressi e mai più ritrovate. Da quel momento Jennifer corre una serie di orripilanti avventure. 

Sab 8, h. 18.15

 

Tenebre

(Italia 1982, HD, 101’, col.)

Peter Neal, romanziere americano sulla cresta dell'onda, giunge a Roma per la presentazione del suo ultimo best seller. Appena arrivato, si trova suo malgrado coinvolto in una serie di delitti, opera di un maniaco che, ispirandosi al suo romanzo, uccide alcune donne, ree, a suo giudizio, di infamanti aberrazioni. 

Dom 9, h. 16.00

 

Inferno

(Italia 1980, HD, 106’, col.)

Secondo un vecchio testo di alchimia dell'italiano Varelli, in tre case maledette (a Friburgo, Roma e Madrid) si celano altrettante deità degli Inferi. Si tratta delle tre Mater: Suspirorum, Lacrimarum e Tenebrarum. La lettura del libro, e una misteriosa esplosione sotterranea, convincono la giovane Rose Elliott che l'antica casa americana in cui è andata a vivere è abitata dalla terza madre.

Dom 9, h. 18.15

 

L'uccello dalle piume di cristallo

(Italia/Germania 1970, HD, 96’, col.)

Un giovane scrittore americano, Sam Dalmas, alla vigilia della sua partenza da Roma per gli Stati Uniti, assiste al ferimento di una donna, Monica Ranieri, accoltellata da una figura misteriosa, subito scomparsa nel nulla. Quando il commissario Morosini, che dirige le indagini, lo informa che potrebbe trattarsi della stessa persona che, in poco tempo, ha ucciso tre ragazze, Sam rinvia la partenza e si mette a indagare.

Lun 24, h. 18.15/Mer 26, h. 16.00

 

Trauma

(Italia/Usa 1993, HD, 105’, col., v.o. sott.it.)

Aura, giovane anoressica di origine rumena, fugge dalla clinica in cui è ricoverata. Incontra per caso il giornalista David che le salva la vita, ma non riesce a evitare che la ragazza venga riportata a casa dalla madre medium, che sta per tenere una seduta spiritica. Dopo una rivelazione in stato di trance, però, viene assassinata col marito. Sarà David ancora una volta ad aiutarla a uscire dall'incubo e a offrirle il suo amore.

Lun 24, h. 20.30 – Presentazione a cura di Lucio Ferrante, editore dei libri di Dario Argento in lingua spagnola