Domenica 11 settembre 2022

L’ 11 settembre il Torino d'Argento Tour Locations sarà dedicato a " La terza madre " con Valeria Cavalli​ Daniela Fazzolari.

Torna il Torino d'Argento Tour Locations in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Domenica 11 settembre si torna finalmente per le strade di Torino alla scoperta delle locations utilizzate da Dario Argento nei suoi sette film torinesi.

Nell'anno in cui al Museo Nazionale del Cinema di Torino è in corso "Dario Argento – The exhibit", la più grande e completa mostra mai dedicata al cinema di Dario Argento, il Torino d'Argento Tour Locations per la prima volta prevede nel corso della giornata anche la visita alla mostra e al Museo.

Domenica 11 settembre il Tour sarà dedicato a "La terza madre" e al cinema di Dario Argento e come ospite della giornata saranno presenti Valeria Cavalli​ Daniela Fazzolari. Prevista visita alla mostra Dario Argento – The Exhibit e alle collezioni del Museo. In serata poi, la proiezione de La terza madre al Cinema Massimo e la tavola rotonda con gli ospiti (biglietto ridotto a 3 euro per chi si presenta col biglietto del Tour). A parte cena e quiz per i partecipanti.

La terza madre

(Italia 2006, 98’, HD, col.)

Sarah Mandy, giovane restauratrice italoamericana, si reca a Roma per effettuare delle ricerche. Un giorno, presso un cimitero di Viterbo viene ritrovata un’antica urna, contenente artefatti appartenenti a Mater Lacrimarum, l’unica sopravvissuta delle Tre Madri che si nasconde da secoli a Roma. Il reperto viene trasferito nel Museo di Arte Antica e aperto da Sarah che trova al suo interno una tunica, un pugnale e tre statuine. L’apertura dell’oggetto scatena una serie di eventi terribili, segno che il Male è di nuovo tornato ad operare.

Dom 11, h. 18.00 - Prima del film incontro con Daniela Fazzolari

Programma della giornata

Ritrovo ore 8.30 in piazzale Duca d’Aosta.

Ritrovo ore 8.30 in piazzale Duca d’Aosta (fronte Politecnico) a Torino (importante la puntualità).
Da lì si partirà per una lunga camminata per le strade di Torino sui luoghi utilizzati da Dario Argento nei suoi 7 film torinesi, con particolare attenzione a “La terza madre”.

Alle 15,00 visita alla mostra “Dario Argento – The exhibit” al Museo Nazionale del Cinema e possibilità di visitare le collezioni del Museo.

Alle ore 18.00 tavola rotonda con Valeria Cavalli e Daniela Fazzolari e gli organizzatori del Tour e proiezione film “La terza madre” al Cinema Massimo (biglietto a parte ridotto a 3 euro per chi presenta il biglietto del Tour).

La giornata si concluderà con una cena a cui prenderanno parte anche gli ospiti. La cena è facoltativa e non compresa nel prezzo del biglietto. La partecipazione alla cena dovrà essere comunicata agli organizzatori all’ora di pranzo, prima della visita al Museo.
Anche le consumazioni durante la giornata saranno a carico dei partecipanti.

Nel corso della cena (per chi vi prenderà parte) si svolgerà un quiz dedicato a “La terza madre”, il cui premio sarà consegnato al vincitore da Daniela Fazzolari.

IMPORTANTE
I partecipanti firmeranno prima della partenza una liberatoria uso immagine a titolo gratuito per autorizzare la pubblicazione sui social delle foto e dei video che verranno realizzati durante la giornata.