UP2YOU FEST - Before and After Science. Immaginando il futuro.

Dal 2 al 14 settembre 2022 - Cinema Massimo

UP2YOU FEST entra nel vivo con il nuovo progetto triennale de Il Mutamento, Before and After Science / Immaginando il futuro, nella consapevolezza delle conseguenze della pandemia, e ora della guerra, eventi che invitano a un maggiore impegno e a una nuova capacità di visione.

In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, propone al Cinema Massimo dal 12 al 14 settembre una selezione di film concentrandosi su due autori molto differenti: Christopher Nolan e David Cronenberg, autori capaci di fotografare in modo impeccabile e insieme toccante la contemporaneità che evolve in futuro. Un futuro che vogliamo immaginare positivo e migliore. I film proposti moltiplicano le possibili riflessioni allontanandoci, solo apparentemente, dalla realtà contingente. 

 

David Cronenberg

eXistenZ

(Canada 1999, 97’, HD, col., v.o. sott. it.)

La game designer Allegra Geller sta per testare per la prima volta, assieme a un gruppo di volontari, il suo nuovo gioco virtuale di società, eXistenZ, prodotto dall’Antenna Research. Iniziata la prova, il membro di un clan che la vuole morta spara ad Allegra: ferita, viene portata via da Ted che dovrà proteggerla. Orso d’argento alla Berlinale.

Lun 12, h. 16.00/Mar 13, h. 18.15

 

Christopher Nolan

Insomnia

(Usa 2002, 118’, HD, col., v.o. sott. it.)

Will Dormer (Al Pacino) è un detective mandato da Los Angeles in un paesino dell'Alaska per investigare sull'omicidio di una ragazza. Accidentalmente Dormer uccide il suo collega con un colpo di pistola e, invece di ammettere la sua colpa, si costruisce un alibi. Nel frattempo, i sensi di colpa aumentano mentre è impegnato a risolvere l'omicidio. Ellie Burr, una detective locale, intanto conduce per conto suo le indagini sulla morte del collega.

Lun 12, h. 18.00/Mer 14, h. 15.30

 

Christopher Nolan

Inception

(Usa/Gb 2010, 145’, HD, col., v.o. sott. it.)

Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è un maestro nell'arte di carpire preziosi segreti dai sogni delle persone. Tuttavia, se le sue qualità gli sono valse la massima considerazione nel campo dello spionaggio industriale, allo stesso tempo lo hanno trasformato in un fuggitivo costretto a lasciarsi alle spalle tutto ciò che ha sempre amato. Un nuovo incarico potrebbe restituirgli la sua vita e dargli una chance di redenzione, ma la missione è piuttosto ardua.

Lun 12, h. 20.15/Mar 13, h. 15.30

 

Christopher Nolan

Interstellar

(Usa/Gb 2014, 168’, HD, col., v.o. sott. it.)

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un whormhole per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità

Mar 13, h. 20.15/Mer 14, h. 17.45