Il Festival della Cultura di Alassio e il Museo Nazionale del Cinema presentano PHOTOCALL BELLEZZE AL BAGNO

Dal 10 giugno 2022 - Ex Chiesa Anglicana di Alassio

Dal 10 giugno la Città di Alassio e il Museo Nazionale del Cinema nell'ambito del Festival della Cultura di Alassio rendono omaggio al cinema di ieri e di oggi con l’allestimento di PHOTOCALL BELLEZZE AL BAGNO in esposizione nella suggestiva Ex Chiesa Anglicana di Alassio.

PHOTOCALL BELLEZZE AL BAGNO è una mostra fotografica del Museo Nazionale del Cinema di Torino, ora in prestito al Comune di Alassio in occasione del Festival della Cultura. Una selezione di fotografie in grande formato, a cura di Domenico De Gaetano, che immortalano le dive in costume da bagno, immagini di forte fascino grazie a un gioco di seduzione costituito da sfumature diverse che consacrano Angelo Frontoni grande ritrattista e fotografo abilissimo nel valorizzare il fascino e la bellezza delle dive.

La mostra rende omaggio al "fotografo delle dive" Angelo Frontoni. Il corpo femminile rappresenta il centro dell'universo artistico di Frontoni: la fisicità della donna e la sua bellezza esaltate dall'obbiettivo in un gioco di complicità tra fotografo e attrice. Che siano volti nuovi o celebrità, le sue modelle sono trasformate in icone da ammirare e imitare. L'ingenuità delle giovanissime Romina Power e Catherine Spaak, l'erotismo di Edwige Fenech o Liana Orfei, la spontaneità di Raffaella Carrà e delle Kessler, l'intensa espressività di nuove dive del cinema simbolo dell'Italia nel mondo, come Claudia Cardinale e Sophia Loren, approdate sugli schermi dalle passerelle di Miss Italia, e la seduttività eterea di Barbara Bouchet.

Completano la mostra i collage Brivido Pop di Marco Innocenti.

Come in un gioco di associazione di idee, si accavallano storie, trame, spezzoni, volti, espressioni. Qui le dive del cinema si fondono con i ritratti dipinti dagli artisti più famosi di sempre: i collage “brividopop” oltre a voler provocare una scintilla di buonumore, hanno l’ambizione di stimolare la fantasia dello spettatore e farlo diventare un regista che sceglie il cast per il suo film.

Il Festival della Cultura ha scelto una giovane artista emergente di Torino per accompagnare questa scenografia cinematografica ad Alassio: Marzia Boaglio ha creato gli arredi che ospiteranno le immagini e esporrà una serie di sue opere inedite.