"Il colonialismo e noi" presenta “Une histoire à soi”

17 giugno 2022, ore 20.30 - Cinema Massimo

Nell’ambito del progetto integrato del Polo del ’900 Il colonialismo e noi coordinato dall’Unione culturale Franco Antonicelli con ANCR e Istoreto, la regista e scrittrice Amandine Gay e il produttore Enrico Bartolucci presentano e incontrano il pubblico in anteprima il 17 giugno alle ore 20.30 al Cinema Massimo il documentario Une histoire à soi.

Amandine Gay

Una storia tutta per sé (Une histoire à soi)

(Francia 2021, 100’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Cinque voci diverse, cinque persone tra i 25 e 52 anni provenienti da Brasile, Sri Lanka, Rwanda, Corea del Sud e Australia che in comune hanno il fatto di essere state adottate da famiglie francesi. I loro racconti autobiografici si intessono su immagini d’archivio privato e repertori capaci di intrecciare dimensione intima e storia collettiva. Uno sguardo decoloniale sull’adozione internazionale e sulle dinamiche sociali che investono le relazioni affettive.

Ven 17, h.20.30 – Prima del film incontro con Amandine Gay ed Enrico Bartolucci