L'Archivio storico per Archivissima

Venerdì 10 giugno 2022 - Notte degli Archivi

Anche quest’anno l’Archivio storico del Museo Nazionale del Cinema partecipa ad Archivissima, con un contributo originale che sarà pubblicato online alle 18.30 di venerdì 10 giugno, in occasione della Notte degli Archivi. Il podcast è stato selezionato tra i contenuti più interessanti di Archivissima 2022 e verrà presentato dalla giornalista Giulia Cavaliere nel corso della serata live dal Polo del Novecento.
Si tratta di un podcast dedicato a uno dei documenti più emblematici: la sceneggiatura cinematografica. Il tema del festival è il cambiamento (#change). In quest’ottica il podcast ripercorre la nascita, l’evoluzione e la trasformazione della sceneggiatura cinematografica in più di un secolo di storia, attraverso i passaggi epocali della storia del cinema: dai primi brevi filmati al lungometraggio, dal periodo del muto all’introduzione del sonoro, dal supporto in pellicola all’ultima rivoluzione del digitale e dello streaming.
Si rivela anche un’occasione per far conoscere le pagine più preziose conservate dal Museo: da Psycho di Hitchcock a Quarto potere di Orson Welles, dai capolavori del muto a Riso amaro e Divorzio all’italiana. Una vera miniera di parole su carta che sono il preludio di indimenticabili immagini.