AmiCorti Film Festival presenta “Ennio” di Giuseppe Tornatore

14 giugno 2022, ore 20.30 - Cinema Massimo

In occasione della quarta edizione di AmiCorti Film Festival (10-18 giugno, Peveragno, www.amicorti.net), che premia quest’anno il documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, il Cinema Massimo propone il 14 giugno alle ore 20.30 una proiezione speciale del film alla presenza di tanti ospiti del Festival.

Nel pomeriggio avrà luogo la premiazione del documentario da parte di  AmiCorti IFF  - in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte - nella suggestiva cornice dell'Aula del Tempio, alla Mole Antonelliana.

--

La quarta edizione di AmiCorti è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Peveragno, Comune di Boves, Comune di Chiusa di Pesio, Comune di Cuneo e SIAE. Partner del festival sono Fondazione CRC, Fondazione CRT e AFIC.

Giuseppe Tornatore
Ennio
(Italia 2021, 150′, DCP, col.)
Ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. Il documentario lo racconta attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi (Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino), scene di fiction, musiche e immagini d'archivio.
Mar 14, h. 20.30