TOHorror Fantastic Film Fest presenta al Cinema Massimo "Vortex" con Dario Argento in veste di protagonista

14 e 15 maggio 2022 - Cinema Massimo

TOHorror Fantastic Film Fest e Museo Nazionale del Cinema presentano in occasione della mostra Dario Argento - The Exhibit (alla Mole Antonelliana fino al 16 gennaio 2023), Vortex, il primo film in assoluto in cui Dario Argento trova posto davanti alla macchina da presa in veste di attore protagonista.

 

Vortex è l’ultima fatica di Gaspar Noé, applaudito a Cannes e a Locarno nel 2021. Una sofferta parabola sul senso della vita (e della morte): in apparenza aliena all’interno del cinema irruento del regista franco-argentino, ne riafferma invece la natura radicalmente provocatoria. In senso letterale, di dispositivo il cui scopo è provocare violente reazioni sensoriali ed emotive nello spettatore. Argento eccezionale; al suo fianco la Françoise Lebrun di La maman et la putain di Jean Eustache.

 

Gaspar Noé

Vortex

(Francia/Belgio/Monaco 2021, 142’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Il ritratto di un’anziana coppia colta nell’ultimo tratto di vita, di fronte alla propria fine biologica. Lui, ex critico cinematografico, alle prese con l’interminabile scrittura di un libro sull’inconscio. Lei, ex psichiatra divorata dalla demenza senile, in costante necessità di attenzioni. Nel mezzo il figlio, disarmato davanti alla prospettiva della morte dei genitori. Interamente realizzato in split screen, un film minimalista e doloroso.

Sab 14, h. 20.30/Dom 15, h. 17.45