160CM presenta "Dalla terapia alla cura. Una nuova prospettiva per la sclerosi multipla"

Martedì 1 marzo 2022, dalle ore 17.00 - Museo Nazionale del Cinema

160CM organizza, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Il primo evento formativo di livello nazionale rivolto a medici e giornalisti per condividere le terapie integrative alla cura della Sclerosi Multipla, promuovere un approccio interdisciplinare alla cura delle malattie neurodegenerative, migliorare la percezione della malattia adottando linguaggi più attenti e responsabili.

L’evento si svolgerà martedì 1 marzo 2022 al Museo Nazionale del Cinema, nell'Aula del Tempio e vedrà la partecipazione di medici e giornalisti moderati da Maria Chiara Voci, giornalista Spaziinclusi, con il coordinamento del prof. Adriano Chiò, Direttore S.C. Neurologia 1 U – Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

L’iniziativa intende promuovere un nuovo punto di vista sulla Sclerosi Multipla, quello dei bisogni del paziente. Un punto di vista capace di accogliere un approccio alla cura, interdisciplinare e olistico, basato sull’alleanza terapeutica, nel quale l’attività fisica abbia un ruolo fondamentale nella qualità di vita del malato e sappia rispondere ai suoi bisogni di ascolto, confronto e inclusione. Un nuovo approccio alla cura che garantisca ai malati di SM, non soltanto la cura dei segni della malattia, bensì una migliore comprensione dei loro sintomi soggettivi.
Gli obiettivi che l’evento intende raggiungere sono: condividere le terapie integrative alla cura della Sclerosi Multipla; promuovere un approccio interdisciplinare alla cura delle malattie neurodegenerative; migliorare la percezione della malattia adottando linguaggi più attenti e responsabili.
Hanno concesso il patrocinio all’evento: Regione Piemonte, Comune di Torino, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Università degli Studi di Torino, CUS Torino, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Ordine degli Psicologi del Piemonte, Consulta per le Persone in Difficoltà, Piemonte al Centro.
L’evento è stato organizzato con il supporto del Provider OPT Srl e del Museo Nazionale del Cinema di Torino e con il contributo non condizionato di Storz Medical.

L’evento è sold out, ma sarà possibile seguire i lavori grazie al live streaming. Il linksarà pubblicato sul sito www.160cm.it  martedì 1 marzo.