Alla Berlinale vince l'Orso d’Oro Alcarràs

Film scritto grazie al supporto del TorinoFilmLab

A distanza di 4 anni dall’Orso d’Oro assegnato a TOUCH ME NOT di Adina Pintilie, il TorinoFilmLab è nuovamente parte di un importante successo: il CONCORSO UFFICIALE ha visto trionfare ALCARRÀS, opera seconda della regista catalana Carla Simón scritta insieme ad Arnau Vilaró, coprodotta dall’italiana KINO Produzioni, guidata dal produttore e alumnus TFL Giovanni Pompili.
Il film, che si è aggiudicato l’Orso d’oro, è stato scritto nell’arco del 2018 nel contesto del programma TFL ‘ScriptLab’ – dedicato a progetti ancora impegnati nella fase di sceneggiatura.

Dei 4 film in concorso alla 72a Berlinale. nati sotto la guida del TorinoFilmLab, lab internazionale promosso dal Museo Nazionale del Cinema e attivo grazie al supporto di MiC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino e Creative Europe - sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea, in tutto tre hanno ricevuto altrettanti riconoscimenti nella sezione competitiva Encounters e nel Concorso ufficiale.

La giuria del CONCORSO UFFICIALE ha assegnato anche una Menzione Speciale a A PIECE OF SKY, scritto e diretto da Michael Koch, che nel 2018 ha partecipato a ‘ScriptLab’, percorso TFL per progetti in fase di stesura della sceneggiatura.

Inoltre, il regista svizzero Cyril Schäublin ha ricevuto il premio BEST DIRECTOR della competizione ENCOUNTERS per il suo secondo film UNREST, sviluppato nel corso del 2019 grazie al percorso del TFL ‘FeatureLab’ e supportato economicamente dal TFL Production Award del medesimo anno.