Colin Stetson in concerto per un’anteprima di Jazz is Dead Festival

Cinema Massimo -  4 maggio 2022, ore 21 - proiezioni fino al 14 maggio

Torna a Torino Colin Stetson, al Cinema Massimo per un’anteprima di Jazz is Dead Festival, firmata Museo Nazionale del Cinema:

l’occasione per ascoltare alcune delle sue più coinvolgenti composizioni, accompagnate da un’accurata selezione, a cura della VJ Cikita Z, di immagini tratte dalle pellicole che lo hanno reso celebre nel circuito cinematografico.
Una produzione originale e inedita, realizzata per questa data unica nel suo genere.

Artista dalla potenza altisonante, Colin Stetson ha collaborato con alcuni tra i migliori esponenti della scena internazionale e composto innumerevoli colonne sonore per cinema e tv. Noto per un approccio profondamente fisico, con lo strumento a fiato – sassofono e clarinetto – è capace di creare atmosfere insolite per un solista, conducendo l’ascoltatore in un emozionante e rarefatto viaggio tra ambient e jazz.

€ 10 + diritti di prevendita (disponibili online e in cassa)

€ 8 per soci ARCI (disponibili in cassa)

Nei giorni successivi allo show, dal 6 al 14 maggio, il Museo proporrà poi la proiezione di tre grandi film da lui musicati:

Ari Aster

Hereditary – Le radici del male

(Usa 2018, 126’, HD, col., v.o. sott.it.)

Quando l'anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Esordio nel lungometraggio di uno dei più promettenti registi horror contemporanei.

Ven 6, h. 16.00/Ven 13, h. 18.15

Richard Stanley

Il colore venuto dallo spazio (Color Out of Space)

(Usa 2019, 111’, HD, col., v.o. sott.it.)

La famiglia Gardner si è appena trasferita nella campagna del New England quando un meteorite si schianta nel loro giardino. Tutto ciò che li circonda si tinge di strani colori che nascondono inquietanti misteri. Da un racconto di H.P. Lovecraft, un bellissimo film mai uscito in sala in Italia.

Ven 6 e Sab 14, h. 18.15

Jan Holoubek

25 Years of Innocence

(Pl 2020, 112’, HD, col., v.o. sott.it.)

Film d'esordio, basato sul vero caso di Tomasz Komenda, accusato di un brutale omicidio e lasciato a marcire in prigione per anni nonostante si dichiarasse innocente. Grande successo al Festival Black Nights di Tallinn, inedito in Italia.

Dom 8, h. 18.15/Lun 9, h. 16.00